Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Aprile
Scarica la nostra app

Boom Sonico avvertito ieri pomeriggio nella Sicilia Orientale

di

centro meteo italiano

Decine di persone hanno avvertito, ieri pomeriggio a Marsala e zone limitrofe, un forte boato riconducibile con molta probabilità ad un boom sonico

Boom Sonico avvertito ieri pomeriggio a Marsala – Pensavano si trattasse di un forte terremoto ma si è trattato di tutt altro fenomeno. E’ accaduto ieri pomeriggio a Marsala e zone limitrofe e più in generale in gran parte della Sicilia occidentale, dove intorno alle 17:30 decine di persone hanno avvertito un forte boato pensando che fosse legato ad una scossa sismica.

boom sonico

boom sonico, foto globalist.it

L’Ingv ha confermato di non aver registrato alcuna scossa di terremoto: si è trattato infatti di un boom sonico o boato sonico, suono prodotto dal cono di Mach che viene generato dagli aerei che superano la barriera del suono; le onde d’urto generano il forte boato che ha portato molte persone a segnalarlo alle autorità e ai vigili dl fuoco, preoccupate di quanto accaduto. Il boom sonico viene avvertito ormai con una certa periodicità dalla popolazione italiana, legato solitamente ad esercitazioni militari.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto