Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Aprile
Scarica la nostra app

Campi Flegrei, allerta possibile eruzione: si studia il magma

di

centro meteo italiano

Allerta Campania, attività vulcanica Campi Flegrei: si studia il colore del magma. Possibile eruzione?

campi flegrei

Allerta Campania, attività vulcanica Campi Flegrei: si studia il colore del magma. Possibile eruzione?

Campi Flegrei, allerta possibile eruzione: si studia il magma

Torna a farsi “sentire” il vulcano dei Campi Flegrei in Campania, in quella zona che abbraccia le città di Napoli e Pozzuoli e che ha un’altissima densità abitativa. Così, l’Ingv è sta monitorando costantemente l’attività per scongiurare il peggio. Per adesso, il livello di allarme è di colore giallo e quindi “relativamente preoccupante”. Negli ultimi periodi, inoltre, molti studiosi si sono messi ad analizzare il magma: dai rilevamenti sul colore è venuto fuori che potrebbe esserci il rischio per una possibile eruzione.

Di ciò che abbiamo detto, vi è anche uno studio approfondito sui rilevamenti del magma fatti al vulcano dei Campi Flegrei da parte dall’Ingv di Pisa e pubblicati anche su autorevoli riviste come Geophysical Research Letters. Questa indagine, quindi, riporta alta l’attenzione su ciò che potrebbe accadere a Napoli e non solo. Con il Vesuvio tornato alla quiete e con un livello di allerta verde, è la sommità vulcanica nei dintorni di Pozzuoli a destare preoccupazione.

Dalle ultime indagini, poi, si attesta come la caldera del vulcano dei Campi Flegrei si sia ampliata rispetto ai rilevamenti precedenti e questo anche a causa dell’attività del periodo preso in considerazione, che crea instabilità, causa smottamenti, al sottosuolo e dà il via ad una intensa fumarola in tutta la zona, ben visibile dai residenti. Insomma, per farla breve, bisogna tenere in considerazione che tale sommità vulcanica, è attiva sempre e comunque anche se non è in eruzione completa.

A cura di Angelo Maria Castaldo

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto