
Campi Flegrei, lievi scosse di terremoto avvertite tra la notte ed il primo mattino nei dintorni di Pozzuoli segnalate dalla popolazione locale oggi 7 luglio 2016
Campi Flegrei, scosse registrate dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia oggi 7 luglio 2016 – Secondo quanto riportato da alcune testimonianze locali, nell’area di Pozzuoli e dei Campi Flegrei sono stati debolmente avvertiti dalla popolazione una serie di piccoli tremori. Attualmente l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia non riporta e non comunica eventi nello specifico, ma secondo diverse testimonianze i tremori si sarebbero ripetuti tra la notte e la prima mattina.
Costante innalzamento del terreno nei pressi dei Campi Flegrei – Proprio qualche giorno fa, attraverso il noto comunicato dell’INGV di aggiornamento circa l’evoluzione del bradisismo e dell’innalzamento del livello del suolo nei pressi dei Campi Flegrei, vi avevamo parlato di rialzi nell’ordine di +0,5/+1,5 cm ogni mese. Per quanto riguarda il mese di giugno, non sono ancora noti i valori e nei prossimi giorni non è escluso che l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia diffonda un altro rapporto.
Sismi registrati a più riprese dall’Ingv – Non solo elevati livelli di bradisismo, ma anche diverse scosse di terremoto vengono registrate nell’area dei Campi Flegrei. Sempre secondo quanto riferito dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, infatti, le scosse di terremoto registrate nel mese di maggio sono salite a 36 unità. E’ necessario attenderei i prossimi giorni per avere maggiori certezze sui dati del mese di giugno e, più nello specifico, della prima parte del mese di luglio per verificare gli eventi segnalati oggi dalla popolazione.