Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Campi Flegrei, gli esperti sulle scosse: “La magnitudo può arrivare a…”

Le parole degli esperti sulla possibilità di un'eruzione e della magnitudo che può raggiungere un terremoto nei Campi Flegrei.

Campi Flegrei, gli esperti sulle scosse: “La magnitudo può arrivare a…”
Campi Flegrei, sciame sismico in corso

Campi Flegrei, le dichiarazioni degli esperti sulle scosse

C’è paura tra i residenti della zona che comprende i Campi Flegrei. Tutto è partito dalla scossa di terremoto di magnitudo 4.2 avvenuta il 27 settembre, la più forte registrata nella zona negli ultimi 40 anni. Intanto, la terra continua a tremare, cosa dicono gli esperti a tal proposito? Ecco cosa riporta Sky TG24.

Esiste il pericolo di una possibile eruzione?

Stando alle dichiarazioni degli esperti, al momento non ci sono segnali di un’eruzione imminente. Ecco cosa spiega il direttore dell’Osservatore Vesuviano Mauro Di Vito, anche lui incline a credere che non ci sono segnali che possano far pensare a un’eruzione. “La sismicità è una delle cose più evidenti, c’è una forte e deformazione del suolo, ma molto meno rapida di quella dell’83-84“. Poi aggiunge. “I dati ci dicono il contrario, ovvero che il fenomeno sta progredendo ma non ci sta dando segni di variazione tale da indicarci una progressione verso un’eruzione vulcanica“.

A quanto può arrivare la magnitudo

Ovviamente, eruzione a parte, la paura che ci possa essere una scossa di terremoto ancora più forte di quella registrata lo scorso 27 settembre, gira tra i residenti della zona colpita. A tal proposito, si esprime la direttrice del dipartimento vulcani dell’INGV Francesca Bianco. “Se il magma non risale in superficie, non è nei primi 2-3 chilometri della crosta, uno sciame sismico non ha significato in termini eruttivi. Ed è questo quello che sta avvenendo ora ai Campi Flegrei“. E prosegue. “Gli sciami che stiamo registrando non hanno nulla a che fare con un’eventuale imminente attività eruttiva. Quello che possiamo dire certamente è che se continua la deformazione, se il suolo continua a sollevarsi, continueremo a registrare terremoti. Studi ci hanno permesso di comprendere che sicuramente la massima magnitudo attesa potrebbe essere inferiore a 5 ma non superiore a 5. Che eventi di magnitudo 4, o anche un po’ superiori, sono possibili”. 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto