
Campi Flegrei, proseguono i fenomeni di bradisismo: terreno rialzato di 16,5 cm da inizio anno

Bradisismo Campi Flegrei, il fenomeno continua
Campi Flegrei, il bradisismo continua 11 giugno 2016 – Prosegue il sollevamento del suolo nei pressi dei Campi Flegrei, in Provincia di Napoli, che continua ad essere monitorato costantemente dall’Osservatorio Vesuviano appartenente alla sezione di vulcanologia a Napoli dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Secondo quanto riportato all’interno di un bollettino mensile, i geologi hanno registrato un innalzamento medio mensile pari a +0,5/+1,5 cm. All’interno dello stesso comunicato si legge che ‘’Nel corso del mese di maggio è stato rilevato un tasso di sollevamento dell’area che ha mostrato un valore massimo di circa 1.5 ± 0.5 cm/mese alla stazione GPS di Rione Terra. Il sollevamento totale registrato da questa stazione è stato di circa 16.5 cm a partire dal mese di gennaio 2014, di cui circa 10.0 cm da marzo 2015. [..]
Area attiva anche dal punto di vista sismico – Sempre all’interno del comunicato dell’Osservatorio Vesuviano, viene specificata nel dettaglio la sismicità nei Campi Flegrei registrata dai sismografi locali lo scorso mese ‘’Nel corso del mese di maggio ai Campi Flegrei sono stati anche registrati 39 terremoti di bassa magnitudo (Mmax=0.6). I parametri geochimici rilevati rientrano nei trend già identificati in precedenza. Il monitoraggio dell’area flegrea permane ad un livello di attenzione’’.
Bollettino completo – Il testo integrale del comunicato riguardante i Campi Flegrei e tutta l’area vesuviana è possibile consultarlo qui.