Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, ha spiegato cosa potrebbe succedere a breve nell’area dei Campi Flegrei
La zona dei Campi Flegrei è sotto stretta osservazione di sismologi ed esperti di terremoti: l’area napoletana è da mesi al centro di una serie di scosse, alcune delle quali anche di importanza rilevante, che stanno tenendo in apprensione i residenti e non solo. In tanti si interrogano su cosa stia succedendo, se si tratta “solo” di bradisismo (movimenti del sottosuolo dovuti al suo innalzamento) o se davvero c’è da preoccuparsi dell’incolumità degli abitanti locali. A fare chiarezza ci ha pensato il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci, in audizione alla Commissione Ambiente della Camera. E il suo scenario non è dei migliori… Ecco cosa ha detto, come riportato da TgCom24.
L’avvertimento di Musumeci
“La commissione Grandi Rischi – ha dichiarato il Ministro, ex Presidente della Regione Sicilia – ci ha comunicato che bisogna prepararsi all’eventuale necessità di passare rapidamente verso un livello di allerta superiore rispetto al giallo. Occorre essere pronti ad attuare le misure precauzionali qualora la situazione lo richiedesse, compreso il definito abbandono di quelle stesse aree qualora il manifestarsi dei fenomeni dovesse raggiungere intensità incompatibili con la permanenza delle comunità“. Musumeci si riferisce chiaramente alla possibilita, comunque ancora remota, che il vulcano del Golfo di Pozzuoli erutti seminando lava e distruzione nei dintorni.
L’analisi del Ministro
“Va conosciuto il rischio con cui si sceglie di convivere – ha aggiunto Musumeci – ovvero che vivere e lavorare in un’area vulcanica attiva, come quella dei Campi Flegrei, o in un territorio esposto al rischio di alluvioni e frane, è una situazione che va sempre presa in considerazione, sempre, tenendo ferme alcune condizioni: evitare le aree a rischio immanenti o pericolose; conoscere il rischio con cui si sceglie di convivere per programmare e sviluppare la vita di famiglie e imprese in modo consapevole; realizzare gli interventi strutturali appropriati sapendo che possono ridurre ma non eliminare il rischio di danni anche gravi“. Per il momento si tratta ovviamente di ipotesi a titolo precauzionale, o se vogliamo di suggerimenti su dove scegliere di di vivere, tuttavia la situazione dei Campi Flegrei è monitorata 24 ore su 24 ore dai vulcanologi…
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.