Cile, scossa di terremoto di magnitudo 5.1 avvertita da migliaia di persone
Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 registrata nelle scorse ore in Cila: tanta paura tra la popolazione residente. I dati ufficiali del sisma
Guarda la versione integrale sul sito >
Cile, scossa di terremoto di magnitudo 5.1 avvertita da migliaia di persone
Una forte scossa di terremoto è stata registrata nelle scorse ore in Cile: come riportato da Emsc-csem.org, alle 16:59 ora italiana un sisma di magnitudo 5.1 è stato registrato nei pressi di Antofagasta, città portuale del Cile settentrionale che si affaccia sull’Oceano pacifico: l’ipocentro della scossa di terremoto, registrata alle 10:59 ora locale, è stato localizzato a 80 km di profondità, per questo motivo anche se largamente avvertito non è stato particolarmente dannoso né per la popolazione che per gli edifici e le strutture.
Le città nei pressi dell'epicentro
La scossa di terremoto registrata quest’oggi in Cile è stata localizzata nella regione di Antofagasta, sulla costa: la città più vicina all’epicentro è Calama, capitale della provincia El Loe. Calama è abitata da oltre 140mila persone, molte delle quali hanno avvertito il sisma, senza segnalare comunque danni alle cose: tanta paura e poco altro per i residenti. Tra le città più grandi nei pressi dell’epicentro c’è proprio Atofagasta, capitale della regione, città distante 171 km dall’epicentro e abitata da oltre 300mila persone.
Le altre forti scosse di terremoto registrate oggi nel mondo
Sono tre, in totale, le scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 5.0 registrate nella giornata di oggi nel mondo: oltre a quella in Cile, segnaliamo alle 10:46 ora italiana un sisma di magnitudo 6.1 in mare, nei pressi delle coste del Messico, con ipocentro a 10 km di profondità. Il sisma ha interessato la costa occidentale del Paese e ha messo in allerta decine di migliaia di persone. A seguire, alle 21:33 ora italiana, una scossa di terremoto di magnitudo 5.0 è stata registrata in mare, nei pressi delle isole Ryukyu, in Giappone, con un ipocentro a 40 km di profondità.
Guarda la versione integrale sul sito >
La scossa di terremoto più intensa registrata oggi in Italia
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter nella giornata di oggi, venerdì 22 maggio 2020, in Italia finora: la scossa più intensa di giornata, di magnitudo 2.8, è stata registrata alle 11:11 a Giffone, in provincia di Reggio di Calabria, con ipocentro a 19 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Mammola, Grotteria, San Giovanni di Gerace, San Giorgio Morgeto, Cinquefrondi, Galatro, Maropati, Martone e Anoia. Non sono state registrate altre scosse di terremoto a seguire, nel pomeriggio e in serata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia
Diverse, invece, le scosse di terremoto registrate in precedenza dall’Ingv: la prima alle 6:16, di magnitudo 2.5, in mare, con epicentro nel distretto Isole Eolie e ipocentro a 7 km di profondità. A seguire, alle 7:01, sisma di magnitudo 2.1 con epicentro ad Amatrice, in provincia di Rieti, e ipocentro a 8 km di profondità. Alle 7:11 scossa di magnitudo 2.3 con epicentro a Monchio delle Corti, in provincia di Parma, e ipocentro a 8 km di profondità. Sempre in mattinata, alle 8:48 sisma di magnitudo 2.0 a Basicò, in provincia di Messina, e ipocentro a 9 km di profondità.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Meteo – Divampati maxi-incendi, diramato Stato di Emergenza in Cile: 64 morti, ma destinati a salire. I dettagli
04 Febbraio 2024 | ore 21:57