
Continua a tremare la terra nel Mediterraneo: varie scosse avvertite nettamente. Epicentro in Grecia

Non finiscono le scosse in area altamente sismica
Ancora scosse nel Mediterraneo: trema zona ad alta sismicità
Scosse senza sosta nell’area del Mediterraneo in particolare nello Ionio, all’altezza della Grecia, più precisamente l’isola di Zante. La terra ha tremato in maniera intensa anche questa mattina, alle ore 08.05, con una magnitudo di 4.5 sulla scala Richter. La scossa ha avuto una profondità di circa 10 km ed è stata nettamente avvertita in gran parte della Grecia, soprattutto Peloponneso ed isola di Zante, dove la terra trema ormai da settimane senza sosta. Sono oltre cinquanta le scosse superiori al quarto grado dopo il violento sisma 6.8 che ha colpito la Grecia settimane fa e che è stato percepito nettamente anche in Italia.
Tanti i terremoti in zona: ecco fin dove è stata percepita la scossa
Sono tanti i terremoti avvenuti proprio in questa zona del Mediterraneo negli ultimi mesi e soprattutto nelle ultime settimane, anche con scosse superiori al sesto grado sulla scala Richter. La scossa di questa mattina è stata poi seguita da altre scosse di minore intensità ed è stata avvertita nettamente nell’isola di Zante ed entro un raggio di 60 km dall’epicentro. Lievi tremori hanno raggiunto anche Atene, ben più consistente invece la scossa è risultata a Pàtra, a poco più di 100 km dall’epicentro, sempre in Grecia. […]
Non si segnalano danni in zona
Non si segnalano conseguenze o danni dopo la scossa 4.5 che ha colpito ancora una volta la Grecia ma soltanto paura per la popolazione, costretta ormai a convivere con il terremoto. Per ulteriori dettagli come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.