
Guinea, crollo in miniera: 12 morti
Almeno dodici persone sono morte e sei sono rimaste gravemente ferite in seguito al crollo all’interno di una miniera d’oro abbandonata nella miniera nella prefettura di Siguri, in Guinea-Conakri. È quanto riporta Latribunadeciudadreal.es, che cita informazioni provenienti dalle autorità locali.
I motivi all’origine della tragedia
L’incidente è stato provocato per l’appunto da un crollo avvenuto in una vecchia cava della SAG, Société Anglo Gold, nella città di Tintinya. Secondo le autorità locali, alla causa di questa tragedia ci sarebbe l’estrazione di oro fuori controllo da parte di chi è in cerca di un guadagno facile.
In Guinea i crolli in miniera non sono rari
I soccorritori, stando a quanto si legge, continueranno a lavorare, nella speranza di trovare altri sopravvissuti oppure altri corpi di vittime intrappolati. Crolli all’interno di miniere clandestine sono tutt’altro che rare in Guinea-Conakri, paese dell’Africa occidentale ricco di oro, bauxite e ferro, anche se la maggior parte della popolazione vive in povertà.
A febbraio 17 morti per un crollo in miniera
Lo scorso febbraio diciassette persone hanno perso la vita in seguito ad un crollo all’interno di una miniera a Norassoba, anche in quel caso nella prefettura di Siguiri. Guinea ma non solo: poche settimane fa, nel mese di ottobre, in Congo si è verificato un crollo all’interno di una miniera. Il bilancio finale è stato di 14 morti e 3 feriti grave. Anche in quel caso la miniera d’oro, situata a Kampene, nella provincia orientale di Maniema, era illegale.
Nel 2010 un crollo in miniera in Cile e il salvataggio dopo oltre due mesi
Tra gli incidenti in miniera più “famosi” c’è quello nella miniera di San José, in Cile, avvenuto il 5 agosto 2010: in seguito al crollo del tetto della miniera sotterranea 33 minatori sono rimasti intrappolati a circa 600 metri di profondità. Solo alcune settimane dopo, il 22 agosto, si è saputo con certezza che i 33 erano sopravvissuto al crollo. Il loro salvatagio, durato circa 27 ore, è avvenuto da il 13 e il 14 ottobre: tutti i minatori sono stati portati in salvo.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.