Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Aprile
Scarica la nostra app

DIRETTA / Sisma Italia, doppia scossa superficiale avvertita in pochi minuti

di

centro meteo italiano

DIRETTA / Sisma Italia, doppia scossa superficiale avvertita in pochi minuti: data la profondità, i movimenti tellurici avvenuti in sequenza sono stati avvertiti chiaramente dalla popolazione 27 dicembre 2016 – DIRETTA LIVE

DIRETTA / Sisma Italia, doppia scossa superficiale avvertita in pochi minuti 27 dicembre 2016

DIRETTA / Sisma Italia, doppia scossa superficiale avvertita in pochi minuti 27 dicembre 2016

DIRETTA / Sisma Italia, doppia scossa superficiale avvertita in pochi minuti 27 dicembre 2016Aggiornamento ore 13:20>> Dopo una mattinata relativamente tranquilla, due nuove scosse di terremoto sono state avvertite al Centro Italia, nella provincia di Macerata. Secondo quanto riferito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, i due sismi sono avvenuti in sequenza ripetuta nel giro di pochi minuti: il primo alle 12:25 e con un’intensità pari a 2.5 della Ml (magnitudo locale) e il secondo alle ore 12:33 con intensità pari a 2.5 , entrambi a profondità molto superficiale tra 8.5 e 9.0 chilometri. Anche per questo motivo, le scosse sono state avvertite distintamente dalla popolazione. Nelle pagine successive un riepilogo sulla sequenza sismica giornaliera e il dettaglio dei comuni interessati dalla doppia scossa in pochi minuti.

I comuni che risultano maggiormente vicini all’epicentro del sisma risultano Pieve Torina, Visso, Valle e Castello, Pievebovigliana, Castelsantangelo sul Nera, Fiastra, Trebbio e Pie Del Colle, tutti in provincia di Macerata. In questo settore, come ormai noto, è attiva una lunga sequenza di terremoti a partire dalla sera del 26 ottobre, quando due forti scosse colpivano la parte che era considerata più a nord della sequenza sismica.

La giornata odierna è stata caratterizzata da circa 13 sismi superiori a magnitudo 2.0 localizzati dall’Ingv, praticamente tutti distribuiti lungo la sequenza sismica dell’Italia centrale e a diverse profondità. Nessuno di questi, fortunatamente, ha raggiunto sinora il terzo grado della scala Richter. All’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, la lista aggiornata e in diretta h24 delle scosse significative registrate nel nostro Paese, oltre che a una mappa che mostra la distribuzione della sismicità.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto