Doppia scossa di terremoto avvertita al Nord Italia. Dati ufficiali INGV e zone colpite poco fa
Nel pomeriggio di oggi, domenica 21 luglio 2019, due scosse di terremoto sono state registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Cuneo, in Piemonte: la prima, di magnitudo 2.0, alle ore 16:36 con epicentro ad Argentera e ipocentro a 13 km di profondità; la seconda, di magnitudo 2.5, stesso epicentro e ipocentro a 10 km di profondità.
Terremoto in provincia di Cuneo, scosse avvertite dalla popolazione
Le due scosse di terremoto registrate quest’oggi in provincia di Cuneo sono state avvertite dalla popolazione residente, anche se non sono segnalati danni a cose o persone. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Pietraporzio e Acceglio, entrambi entro i 10 km di distanza. Altri eventi sisimci hanno avuto magnitudo inferiore e sono cosiddetti strumentali.
La scossa di terremoto più intensa registrata oggi in Italia
Diverse le altre scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi in Italia: la più intensa di magnitudo 2.8 con epicentro nei pressi di Menfi, in provincia di Agrigento, alle 11:41 e ipocentro a 10 km di profondità.
Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia
Le altre scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata di oggi, domenica 21 luglio 2019, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sono le seguenti: alle ore 1:47 sisma di magnitudo 2.0 a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, e ipocentro a 9 km di profondità; alle 11:56 scossa di magnitudo 2.2 a Menfi, in provincia di Agrigento, e ipocentro a 9 km di profondità; alle 21:26 sisma di magnitudo 2.8 in mare, con epicentro nel distretto Tirreno Meridionale e ipocentro a 152 km di profondità.
Le ultime scosse di terremoto registrate nel mondo
Non sono state registrate forti scosse di terremoto nel mondo nella giornata di oggi, domenica 21 luglio 2019, finora. L’ultima, di magnitudo 5.8, risale alle 22:43 ora italiana di ieri, sabato 20 luglio 2019: epicentro in Papua Nuova Guinea, ipocentro a 63 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e all’estero.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.