Doppia scossa di terremoto avvertita oggi in Calabria
Una doppia scossa di terremoto è stata registrata stamattina in Calabria dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Gli eventi sismici sono stati registrati alle ore 10:03 e 10:07 di oggi, giovedì 16 maggio 2024. Magnitudo 2.8 nel primo caso e 3.0 nel secondo. Le due scosse sono state avvertite dalla popolazione locale, ma non si registrano danni. Vediamo di seguito i comuni interessati.
I comuni vicini all’epicentro
L’Ingv ha localizzato il terremoto a 3km da Cittanova, 4 km da Molochio, 5 km da Terranova Sappo Minulio e Taurianova, 7 km da Varapodio e San Giorgio Morgeto, 8 km da Oppido Mamertina, 9 km da Polistena, 10 km da Antonimina e Cinquefrondi, 11 km da Ciminà, 12 km da Santa Cristina d’Aspromonte, Melicucco, Canolo, Anoia e Platì, 44 km a nord est di Reggio Calabria, 47 km ad est di Messina, 75 km a sud di Lamezia Terme, 79 km a sud ovest di Catanzaro.
Ieri sera scossa in Liguria
Al momento non ci sono altre scosse da segnalare oggi. Ieri sera l’Ingv ha registrato un sisma di magnitudo 2.6 in Liguria, epicentro sulla costa ligure occidentale (Savona). Ipocentro a 9 km. Evento sismico localizzato in mare, 42 km a sud di Savona, 56 km ad est di Sanremo, 65 km a sud ovest di Genova, 90 km a sud est di Cuneo. Scossa che è avvenuta ad una certa distanza dalla costa.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.