Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 18 Agosto
Scarica la nostra app

Doppia scossa di terremoto registrata in Emilia Romagna in pochi minuti, epicentro, ipocentro e dati INGV

Una doppia scossa di terremoto è stata registrata in Emilia Romagna oggi, domenica 11 agosto 2024. Eventi sismici avvenuti a distanza di pochi minuti.

Doppia scossa di terremoto registrata in Emilia Romagna in pochi minuti, epicentro, ipocentro e dati INGV
doppio terremoto in Emilia Romagna

Doppia scossa di terremoto registrata in Emilia Romagna oggi

Una doppia scossa di terremoto è stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in Emilia Romagna oggi, domenica 11 agosto 2024. I due eventi sismici sono avvenuti a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro. Vediamo in questo articolo quali sono i comuni interessati, con epicentro, ipocentro e tutti i dati sulle scosse.

Le scosse

Alle ore 12:07 e 12:12 di oggi, l’Ingv ha registrato due scosse di terremoto di magnitudo 2.3 e 2.2 in Emilia Romagna. Epicentro in entrambi i casi a Neviano degli Arduini, in provincia di Parma, ipocentro a 25 e 26 chilometri di profondità. Si è trattato di eventi sismici di magnitudo lieve, quindi fortunatamente non si registrano danni a persone o cose.

I comuni interessati

Scossa di magnitudo 2.3 localizzata a 4 km da Neviano degli Arduini, 6 km da Canossa, 8 km da Vetto, 9 km da Langhirano e Traversetolo, 10 km da San Polo d’Enza e Lesignano de’ Bagni, 13 km da Tizzano Val Parma, Quattro Castella e Casina, 14 km da Castelnovo ne’ Monti, 15 km da Bibbiano, 27 km a sud di Parma, 27 km a sud ovest di Reggio Emilia, 47 km ad ovest di Modena.

Le altre scosse registrate oggi in Italia

L’Ingv ha registrato anche altre scosse di terremoto in Italia oggi: alle ore 10:31 scossa di magnitudo 2.4 a Campana, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 33 km. Alle ore 4:51 scossa di magnitudo 2.2 a Bocchigliero, sempre in provincia di Cosenza, con ipocentro a 33 km.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto