
L’Oceano Pacifico continua a tremare intensamente con nuove forti scosse che hanno riguardato le Filippine e l’Indonesia
Non si accenna a placare l’intensa attività sismica in corso sull’Oceano Pacifico. Una nuova scossa si è verificata anche oggi nelle isole Filippine, colpite nelle ultime settimane da diversi eventi tellurici anche di forte intensità. In particolare, un sisma M 5.0 alle 9.22 (ora italiana) ha colpito con forza la zona di Mindanao.
I dati sulla scossa
La scossa è stata avvertita bene in tutto il sud del Paese e parte dell’Indonesia ma non si registrano, al momento, danni a persone o cose. Il sisma ha avuto un ipocentro fissato a circa 130 km e un epicentro localizzato a 78 km SE di Bukid e 210 km S di Davao, dove il sisma è stato avvertito distintamente.
Nuova scossa in Indonesia
Alle ore 14:03 una scossa ha invece colpito Sumatra in Indonesia, una zona già tristemente nota per altri tragici eventi sismici. La scossa di M. 6.8 con ipocentro localizzato a 20 km di profondità. L’evento sismico è stato poi succeduto da un’allerta tsunami che poi è rientrato poco dopo.
Epicentro nell’Isola di Giava
L’epicentro del forte sisma è stato localizzato a 151 chilometri dalla provincia di Banten, al largo della costa sud-occidentale dell’isola di Giava. La forte scossa ha fatto oscillare gli edifici della capitale Giacarta per oltre 60 secondi. Dopo l’allerta tsunami, le persone che vivono nelle zone costiere sono state invitate a spostarsi su un livello più elevato.
Le repliche nelle Filippine e in Indonesia
Una nuova scossa ha colpito le Filippine nella serata di oggi, venerdì 2 agosto 2019. L’evento di magnitudo 5.0 è stato avvertito a Samar e ha avuto ipocentro localizzato a 40 km di profondità. Alle ore 17.22 nuova replica anche in Indonesia con un’altra scossa di M. 4.5 con ipocentro localizzato a 18 km di profondità.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.