Eruzioni ed esplosioni del vulcano in Guatemala, cresce la preoccupazione. Video
Eruzioni ed esplosioni in Guatemala. Il vulcano torna ad essere attivo
Guarda la versione integrale sul sito >
Vulcano in Guatemala che sembra risvegliarsi
Torna a far parlare di se il vulcano del Guatemala, poichè come già riportato precedentemente, negli ultimissimi giorni esplosioni ed eruzioni stanno allertando parte della popolazione. Si tratta del famoso vulcano che sembra voler tornare a far parlare di se.
Eruzioni e piccole esplosioni
Il Volcán de Fuego è uno strato vulcanico attivo del Guatemala. In passato ha fatto spesso parlare di se e quest'ultima settimana ha mostrato dei segni di risveglio con delle esplosioni ed eruzioni che hanno sollevato cenere e fatto scendere lava ai piedi del vulcano per oltre 400 metri.
Cosa dobbiamo sapere su questo vulcano
Il Volcan de Fuego è noto per la sua attività stromboliana che alterna cioè fasi di grandi esplosioni a fasi di colate di lava fluida, capace di percorrere anche decine di chilometri prima di fermarsi. Lo scorso anno ha mostrato diverse fasi di risveglio, l'ultima nel novembre 2018, con una nuova fase eruttiva come aveva reso noto l'Istituto di Sismologia, vulcanologia, Meteorologia e Idrologia (Insivumeh) che fece scattare nuovamente l'allerta rossa nel Paese.
Guarda la versione integrale sul sito >
Un vulcano che fa spesso parlare di se
In questi giorni non c'è questo pericolo ma le ultime esplosioni e eruzioni del vulcano hanno fatto aumentare notevolmente il livello di allerta. Al momento la situazione è sotto controllo ma il vulcano continuerà ad essere un sorvegliato speciale, causa piccole esplosioni tuttora in atto, anche se inferiori a quanto avvenuto giorni scorsi. Questo vulcano può essere molto pericoloso e fa parte dell'Arco vulcanico dell'America centrale. Tutti ricordano qui la famosa eruzione del 2018 che ha determinato evacuati, vittime e feriti. In quell'occasione ci furono 110 morti e quasi 200 feriti. Come riferito da Alerta Roja, sono state registrate oltre 20 deboli esplosioni, di notte è stato osservato materiale incandescente sul cratere che si elevato sino a 300 metri, mentre la lava arriva sino a 400-500 metri di lunghezza. Al momento non ci sono conseguenze ed anzi il vulcano sembra mostrarsi meno attivo rispetto a qualche ora fa. Di seguito riportiamo un video che mostra l'eruzione del vulcano avvenuta lo scorso anno, quando ci furono conseguenze anche gravi e evacuazioni a causa del fenomeno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il video della famosa eruzione
Di seguito è mostrato il video (di Youtube – Weather watch) che riprende in diretta il momento della famosa eruzione del vulcano americano del Guatemala, avvenuta lo scorso anno. Ricordiamo che quell'eruzione non ebbe niente a che fare con le piccole esplosioni che sono tuttora in atto. Nello scorso giugno ci furono oltre 20 vittime e oltre 3000 sfollati per il vulcano Vulcan de Fuego.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Il campo magnetico della Terra si sta indebolendo: le possibili cause e cosa può succedere
11 Marzo 2025 | ore 18:00
La Terra avrà una seconda Luna, ecco cosa significa e di quale fenomeno si tratta
15 Settembre 2024 | ore 17:46