Esplode in diretta il vulcano in Guatemala, evacuazioni in corso. Foto e video live
Esplode il vulcano del Guatemala, moltissime le foto e i video postati in rete
Guarda la versione integrale sul sito >
Vulcano esplode in diretta
Torna a far parlare di se il vulcano del Guatemala, poichè negli ultimissimi giorni esplosioni ed eruzioni stanno allertando parte della popolazione. Si tratta di fenomeni non eccessivamente intensi ma il risveglio improvviso del vulcano non è passato certamente inosservato.
Il Volcán de Fuego
Il Volcán de Fuego (spagnolo per “Vulcano di Fuoco")è uno strato vulcanico attivo del Guatemala. Si trova ai confini di 3 dipartimenti, a circa 16 Km a ovest di Antigua e a circa 30 km dalla capitale Città del Guatemala. Il vulcano è molto conosciuto nell'area e molte sono state le sue eruzioni in passato.
Attività stromboliana
Il Volcan de Fuego è noto per la sua attività stromboliana che alterna cioè fasi di grandi esplosioni a fasi di colate di lava fluida, capace di percorrere anche decine di chilometri prima di fermarsi. Periodi estremamente attivi e movimentati alternati ad altri invece meno attivi o di relativa calma.
Guarda la versione integrale sul sito >
Un vulcano che può essere molto pericoloso
Questo vulcano può essere molto pericoloso e fa parte dell'Arco vulcanico dell'America centrale. Tutti ricordano qui la famosa eruzione del 2018 che ha determinato evacuati, vittime e feriti. In quell'occasione ci furono 110 morti e quasi 200 feriti. In questi giorni invece è stata evacuata soltanto parte della zona adiacente al vulcano, dove non è possibile transitare o passare ma non ci sono grandi conseguenze per la popolazione, almeno per il momento. Sono state registrate tra le 14 e le 22 esplosioni deboli, di notte è stato osservato materiale incandescente sul cratere che si elevato sino a 300 metri, mentre la lava arriva sino a 400-500 metri di lunghezza (Fonte: Alerta Roja). Questo vulcano può essere molto più pericoloso del Kilaulea. Il differente modo di eruttare dipende dalla loro diversa struttura geologica, spiega il vulcanologo della Concord University Janine Krippner. Quello del Kilauea è piuttosto fluido, il che significa che i gas possono fuoriuscire facilmente. Quello del de Fuego è invece più denso e viscoso e pertanto intrappola aria fino a quando non si crea una pressione tale da generare eruzioni esplosive. (Fonte: nationalgeographic.it).
Guarda la versione integrale sul sito >
Il video dell'eruzione
Di seguito è mostrato il video (di AlertaRoja) che riprende in diretta il momento dell'eruzione del vulcano americano del Guatemala. Sono stati momenti di apprensione in zona in Guatemala e moltissime le foto e i video postate immediatamente sui social da moltissime persone, che hanno fatto il giro del web davvero in poco tempo. Buona visione!
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Enorme crepa si apre nel centro della città, si teme l’eruzione del vulcano Fagradalsfjall
15 Novembre 2023 | ore 16:01
Eruzione Etna, le parole del direttore dell’INGV: “Il vulcano..”
14 Agosto 2023 | ore 21:29
Il vulcano provoca un’onda anomala, mini tsunami vulcanico: ecco cos’è successo allo Stromboli, i dettagli
11 Ottobre 2022 | ore 10:56
Montagne di plastica invadono il fiume, situazione drammatica in Guatemala
30 Agosto 2022 | ore 12:43