Esplosione del vulcano in corso: immensa colonna di fumo e cenere si stanno levando in Giappone. Video/Diretta
Esplosione del vulcano attivo in Giappone. Video che mostra il fenomeno in diretta
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuova eruzione dell'importante vulcano
Torna a far parlare di se il vulcano del Giappone, poichè tornato improvvisamente in attività. Soltanto ieri parlavamo dell'eruzione di un altro vulcano, quello del Guatemala, che ha mostrato deboli esplosioni e eruzioni nel corso di questi ultimi giorni ed oggi invece parliamo dell'importante vulcano giapponese.
Erutta il Monte Aso
Il Monte Aso, il più grande vulcano attivo del Giappone e uno tra i maggiori al mondo, ha eruttato nella prefettura sudoccidentale di Kumamoto, sull'isola di Kyūshū e non è certamente la prima volta nell'ultimo periodo. La sua vetta supera i 1500 metri toccando un'altitudine massima di 1592 m slm e l'eruzione è stata possibile osservarla fino a diversi km di distanza.
Agenzia Meteorologica Giapponese (JMA)
Secondo l’Agenzia Meteorologica Giapponese (JMA), l'eruzione non è stata grande ma ha comunque suscitato una certa preoccupazione in zona. Sarebbe avvenuta nella giornata di ieri verso le 15.40 locali nel cratere Nakadake del vulcano. La JMA ha dichiarato che dal cratere si sono alzati fumo e cenere con i pennacchi che hanno un'altezza di quasi 2 km.
Guarda la versione integrale sul sito >
Un vulcano che fa spesso parlare di se
L'allerta è al livello 2 su 5 e il vulcano continua ad essere un sorvegliato speciale soprattutto ora che dopo un periodo di tranquillità è tornato in attività. Al momento la situazione è sotto controllo ma il vulcano continuerà ad essere un costantemente seguito, causa piccole esplosioni tuttora in atto, anche se inferiori rispetto all'eruzione principale. Nell'entroterra dell'isola di Kyushu è situato il Monte Aso, un vulcano attivo con uno dei crateri più grandi al mondo. È un complesso vulcanico composto da diverse vette e crateri. Il monte Aso è soggetto spesso anche di visite turistiche o scalate. È possibile infatti scalare il monte e raggiungere il cratere Nakadake in funivia oppure su strada pedaggio. E' l'unica zona del Giappone che permette così tanto di avvicinarsi ad un vulcano estremamente attivo e godere degli spettacoli della natura (Fonte:japantravel-centre.com).
Guarda la versione integrale sul sito >
Il video della famosa eruzione
Di seguito è mostrato il video (di Alerta Roja- RodrigoContreras Lopez) che riprende in diretta il momento della famosa eruzione del vulcano giapponese del Monte Aso, avvenuta poco fa. Si nota chiaramente una colonna molto alta di fumo e cenere sovrastare la zona e spostarsi molto velocemente a causa del vento. La colonna di fumo in questione è stata possibile osservarla fino a diversi chilometri di distanza e anche da alcuni paesi situati nelle vicinanze. Buona visione!
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Bomba sepolta dalla guerra esplode all’improvviso in aeroporto: chiusura immediata. Ecco dove
04 Ottobre 2024 | ore 14:31
È esploso pochi secondi dopo il decollo: ecco le immagine e cos’è successo
13 Marzo 2024 | ore 12:06
Dopo il violento terremoto in Giappone la terra si è sollevata di 4 metri. Il confronto con il sisma in Turchia
03 Gennaio 2024 | ore 16:31
Violento terremoto M 7.6 in Giappone, almeno 6 morti e oltre 30.000 persone senza luce. La situazione
01 Gennaio 2024 | ore 19:02