Etna, eruzione in corso: ricaduta di cenere fino a Catania. Ecco gli ultimi aggiornamenti

In questi minuti è in corso una nuova eruzione dell'Etna, con la ricaduta della cenere anche su Catania. Ecco il video.

(Foto da sito Ingv di Catania, ripresa da telecamera di sorveglianza) Una nube di cenere lavica, la cui altezza è stimata in 4,5 chilometri, è emessa dal cratere Voragine dell'Etna, dove è presente un'intesa attività stromboliana. Secondo le stime dell'Ingv di Catania il plume vulcanico si disperde in direzione Sud-est. ANSA/ INGV DI CATANIA +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Etna, eruzione in corso

In questi minuti è in corso – come riportato da “CataniaToday.it" – una nuova eruzione dell'Etna, con la ricaduta della cenere anche su Catania, oltre che sui paesi della fascia pedemontana che si trovano nel versante meridionale. Stando a quanto si legge nell'ultimo avviso dell'Istituto di Geofisica e Vulcanologia di Catania, la previsione di altezza della nube vulcanica si attesta sui 4500 metri.

Fenomeno visibile ad occhio nudo

In questi minuti, dunque, risulta in corso una nuova eruzione del vulcano siciliano Etna, attualmente visibile anche ad occhio nudo da Catania, oltre che dalle solite telecamere della rete di sorveglianza dell'istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L'unità di crisi – come riportato da “Today.it" – ha risposto la chiusura di parte dello spazio aereo: i voli nell'aeroporto di Catania, dunque, saranno limitati a 5 arrivi ogni ora, con le partenze che saranno gestite di conseguenze. Proprio in questi minuti è in corso anche un'eruzione dello Stromboli alle Isole Eolie.

Etna, fontane di lava in corso

Stando a quanto comunicato dall'INGV, risultano in corso delle fontane di lava, come naturale evoluzione della precedente attività stromboliana. Nella serata di ieri, a scopo prettamente cautelativo, il Dipartimento di Protezione Civile per l'Etna aveva disposto il passaggio di allerta dal livello verde a quello giallo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.