Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Flash, terremoto al centro: la sequenza sismica si sta intensificando. “Oltre 140 scosse in poco tempo”

La terra continua a tremare nel centro Italia: numerose le scosse di terremoto registrate negli ultimi giorni

Flash, terremoto al centro: la sequenza sismica si sta intensificando. “Oltre 140 scosse in poco tempo”
Numerose scosse al centro Italia negli ultimi giorni - Foto Il Sestante News

Terremoti, ancora scosse nel centro Italia

La terra nel centro Italia continua a tremare: sono numerose, infatti, le scosse di terremoto registrate tra Marche e Umbria negli ultimi giorni.

Più di 140 eventi sismici in pochi giorni

Stando a quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, infatti, da martedì 19 a domenica 24 marzo 2019 sono state registrate oltre 140 scosse di terremoto, in particolare in provincia di Macerata. La maggior parte degli eventi sismici è strumentale, quindi di magnitudo inferiore a 2.0 della scala Richter e quindi non avvertibile dall’uomo. Si tratta, comunque, di una sequenza sismica importante che sembra si stia intensificando col passare delle ore. Delle oltre 140 scosse totali, cinque sono state di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter: tutte registrate a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata; l’ultima nella nottata di sabato 23 marzo 2019.

Nel 2016 la scossa ad Accumoli

Ricordiamo che il 24 agosto 2016 una scossa di terremoto di magnitudo 6.0, con epicentro ad Accumoli – in provincia di Rieti – e ipocentro a 8.1 km di profondità fu avvertita in tutto il centro Italia, provocando quasi 300 morti. Solo pochi mesi dopo, tra ottobre 2016 e gennaio 2017, diverse repliche di magnitudo superiore a 5 provocarono ulteriori danni e altre vittime, portando il bilancio a 303 morti. Da allora la terra ha continuato a tremare senza interruzione. 

Le scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Per quanto riguarda la giornata di oggi, domenica 24 marzo 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato tre scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 in Italia: le prime due, di magnitudo 2.3 e 2.1, in nottata a Ragalna, in provincia di Catania. La terza, di magnitudo 2.3, in mattinata in provincia di Aosta.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto