
Cedono tre balconi in provincia dell’Aquila
Nella giornata odierna è stato registrato il cedimento di tre balconi nel complesso del progetto ‘Case’ di Cese di Preturo, frazione del Comune dell’Aquila e ha renderlo noto è stato il Comune. Una situazione delicata poichè non è la prima volta che accade.
Nessun danno
Si tratta di strutture che sono state realizzate per ospitare gli sfollati del Terremoto del 6 aprile 2009 e si trovano all’interno del complesso situato in via Gian Maria Volonte’ numero 6, piastra 20, già sgomberato in passato. Non sono stati quindi registrati danni, vista la situazione instabile di alcune palazzine della zona anche nel corso degli ultimi anni.
Sul posto per vedere quanto accaduto
Sul posto si è recato il personale del settore Opere pubbliche e Protezione civile del Comune dell’Aquila e del Corpo di Polizia municipale per vedere di persona quanto successo. Nel corso dei prossimi giorni verranno inoltre rimossi i materiali che sono caduti.
Crolli anche in passato
Il primo crollo al Progetto Case di Preturo in via Volonte’, ci fu nel 2014 quando un balcone si staccò dal secondo piano di un edificio e fu una tragedia sfiorata. Non fu l’unico, poichè un altro si ebbe nel 2016, sempre nella stessa piastra (Fonte:rete8.it).
Zona sismica
Come ben sappiamo la zona in questione è una di quelle più sismiche a livello italiano e la prevenzione è fondamentale. Controlli e ulteriori indagini in questa zona verranno eseguite nel corso dei prossimi giorni e dei prossimi mesi.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.