Forte boato poco fa, la terra trema intensamente al Nord Italia. Zone colpite

Terremoto intenso nel tardo pomeriggio al nord-est: ecco dove e cosa è successo

Terremoto lieve con boato e forte odore di zolfo ad Agnano: ecco cosa è successo (Foto archivio)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte scossa di terremoto in Friuli-Venezia Giulia: magnitudo 3.1 in provincia di Pordenone

Forte terremoto registrato oggi, domenica 27 ottobre 2019, dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: l'ente italiano ha rilevato una scossa di magnitudo 3.1, alle ore 18.52, con epicentro nel comune di Cavasso Nuovo, in provincia di Pordenone, con ipocentro a 13 chilometri di profondità. Questo sisma, come riportato da FanPage.it, è stato avvertito in tutta la pedemontana pordenonese e nella zona montana ed è stato preceduto da un forte boato che ha allertato la popolazione.

I comuni nei pressi dell'epicentro

Ecco i comuni più vicini a Cavasso Nuovo, epicentro del terremoto, tutti in provincia di Pordenone: Meduno (2 km da Cavasso Nuovo), Fanna (2 km), Frisanco (4 km), Sequals (5 km), Arba (6 km) e Maniago (6 km). In tutte queste località il sisma è stato avvertito distintamente.

Terremoto 27 ottobre 2019, sei scosse in mare

Sei scosse di terremoto sul Mar Tirreno Meridionale in questa giornata. La prima alle ore 2:38 di M. 2.4 e ipocentro a 7 km di profondità. La seconda scossa è stata registrata alle ore 7:11 di M. 2.0 e ipocentro a 7 km di profondità. La terza scossa rilevata alle ore 18.06 di magnitudo 2.4 con ipocentro profondo 10 km. La quarta scossa, di magnitudo 2.3, si è verificata alle ore 19.40 con ipocentro a 8 chilometri di profondità. La quinta scossa, di magnitudo 2.3, è stata registrata alle ore 20.35 con ipocentro profondo 9 chilometri. La sesta scossa, di magnitudo 2.4, alle ore 22.08 con stesso ipocentro. Gli eventi sismici sono stati localizzati a 83 km a nord-Ovest di Cosenza.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto 27 ottobre 2019, scosse nel Lazio e in Emilia-Romagna

Alle ore 8:41 l'INGV ha registrato una scossa di M. 2.1 a Baiso in provincia di Reggio Emilia, ipocentro a 28 km. L'evento è stato localizzato a 27 km a sud di Reggio Emilia, a 33 km a sud-ovest di Modena e a 42 km a sud-ovest di Carpi. Alle ore 9:29 scossa M. 2.1 a Pescosolido, in provincia di Frosinone, ipocentro a 12 chilometri di profondità. Evento localizzato a 67 km a sud dell'Aquila, a 68 km a nord-est di Latina e a 70 km a est di Velletri.

Le altre scosse di giornata

Alle ore 1.45 l'INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 sulla Costa Calabra Nord Occidentale (Cosenza) e ipocentro a 110 km di profondità. L'evento tellurico è stato localizzato a 48 km a ovest di Cosenza, a 59 km a ovest di Lamezia Terme e a 84 km a ovest di Catanzaro.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le ultime forti scosse di terremoto nel mondo

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, l'INGV non ha rilevato scosse di magnitudo 6.0 o superiore nella giornata di oggi, domenica 27-10-2019. Su Centrometeoitaliano.it potete sempre consultare gli aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.