
Scossa di terremoto avvertita in parte del centro Italia. Dati ufficiali. Attimi di preoccupazione

Scossa di terremoto avvertita in parte del centro Italia. Dati ufficiali. Attimi di preoccupazione
Scossa di terremoto avvertita in parte del centro Italia. Dati ufficiali. Pochi minuti fa, alle ore 13.45, una moderata scossa di terremoto è stata registrata nell’Italia centrale ed è stata avvertita da numerose persone. Il terremoto è stato localizzato a 3 km a nord-est di Amatrice (RI) ed ha avuto una magnitudo di 3.4 sulla scala Richter, con ipocentro fissato a 11 km di profondità. Il terremoto è stato avvertito molto bene nell’area epicentrale con tanto spavento per le persone, tuttora terremotate, ma anche in alcune città entro i 50 chilometri. Tremori sono stati registrati a Rieti, Ascoli Piceno, Teramo, Foligno, L’Aquila con numerose segnalazioni di avvertimento della scossa. Alla scossa principale ha fatto seguito un’altra più debole scossa subito dopo di magnitudo 2.4 sempre nella stessa zona. Non si registrano comunque danni a persone o cose. […]
Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.
A cura di Alessandro Allegrucci
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.