Forte scossa di terremoto di magnitudo 4.2: epicentro in mare aperto a 56 chilometri da Napoli

Nella giornata di oggi, venerdì 27 ottobre 2023, l'Istituto Nazionale ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.2 in mare aperto a 56 chilometri da Napoli.

Fonte foto: OpenMap Contributors
Guarda la versione integrale sul sito >

Forte scossa di terremoto di magnitudo 4.2

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel mondo si registrano diversi terremoti di magnitudo più o meno intensa: se in alcuni casi queste scosse non vengono percepite dalla popolazione, in altri vengono nettamente avvertite, soprattutto se l'epicentro del sisma si registra nei pressi dei centri abitati. A tal proposito, nel corso della nottata di oggi, venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 00:22, l'Istituto Nazionale ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.2 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 456 chilometri di profondità. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questione è stato localizzato a 51 chilometri a sud-ovest di Castellammare di Stabia, a 54 chilometri a sud-ovest di Torre del Greco, a 55 chilometri a sud di Pozzuoli, a 56 chilometri a sud-ovest di Ercolano e a 56 chilometri a sud di Napoli.

Terremoto, intensa scossa alle Isole Eolie

Nel corso della nottata di oggi, venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 04:36, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 nelle Isole Eolie (Messina), con ipocentro a 157 chilometro di profondità. L'evento sismico in questione è stato localizzato a 47 chilometri a nord-ovest di Messina, a 59 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria, a 88 chilometri a nord di Acireale e a 100 chilometri a nord di Catania.

Terremoto, scossa in provincia di Cosenza

Nel corso della giornata di oggi, venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 13:41, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Calabria, esattamente a Verbicaro, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 23 chilometro di profondità. L'evento sismico in questione è stato localizzato a 56 chilometri a nord-ovest di Cosenza e a 90 chilometri a nord-ovest di Lamezia Terme.

Guarda la versione integrale sul sito >

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.