Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 26 Aprile
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto le Mayotte: trema anche il Madagascar

centro meteo italiano

Trema una parte dell’Africa: soprattutto il Madagascar

Scosse di terremoto nell’oceano indiano: trema anche il Madagascar

Scosse di terremoto a nord del Madagascar: avvertite sull’isola

Una serie di scosse di terremoto negli ultimi mesi sta interessando la zona de le Mayotte, a nord del Madagascar. Questo arcipelago, costituito fondamentalmente dalla Grande Terra e dalla Piccola Terra, è collocato nei pressi dell’Oceano Indiano sudoccidentale, non distante dalla costa nordoccidentale del Madagascar. L’ultima scossa nella giornata di oggi attorno al quinto grado della scala Richter, avvertita chiaramente sull’isola ma anche nel nord del Madagascar. La scossa ha avuto una profondità di 10 km ed è stata nettamente avvertita nettamente. L’epicentro è stato localizzato a 16 km E di Mamoudzou, la capitale dove abitano circa 55 mila persone. Sono tanti i terremoti avvenuti proprio in queste zone dell’oceano indiano negli ultimi mesi, alcuni anche molto forti e attorno al sesto grado della scala Richter.

Altre scosse nelle scorse settimane

La zona in questione è sede di numerose scosse negli ultimi mesi, anche se ultimamente si era ridotta la frequenza ed anche l’intensità dei terremoti. Non sono mancate scosse di terremoto del sesto grado che hanno fatto tremare anche Madagascar e parte della costa orientale centrale africana. Quest’ultima scossa di terremoto, di magnitudo inferiore, 4.9 sulla scala Richter ha interessato principalmente Mayotte, dove è stata avvertita su tutta l’isola ed anche parte del Madagascar, in particolare la parte estrema settentrionale, soprattutto nord-orientale che ha tremato per alcuni secondi.

Nessun danno ma la terra riprende a tremare

Non risultano danni a persone o cose ma la terra sembra riprendere a tremare con una certa intensità. Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto