
Forte scossa di terremoto M 4.4 al largo del Giappone: zone colpite e dati ufficiali del sisma
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato oggi, domenica 23 febbraio 2020, una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 in Giappone al largo delle Isole Uzu, ipocentro profondo 60 chilometri, alle ore 2.29 locali. Il sisma, avvertito da buona parte della popolazione giapponese, è avvenuto a 152 km da Tateyama e 208 km da Yokohama.
Terremoto oggi in Emilia Romagna, 23 febbraio 2020: nel pomeriggio scossa M 3.2 in provincia di Ferrara – Dati INGV
Per quanto riguarda in Italia l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato anche una scossa di terremoto in Emilia-Romagna nel pomeriggio di oggi, domenica 23 febbraio 2020: alle 16:39 sisma di magnitudo 3.1 della scala Richter con epicentro a Comacchio, in provincia di Ferrara, con ipocentro a 12 km di profondità.
La scossa avvertita dalla popolazione
La scossa di terremoto registrata quest’oggi a Ferrara è stata distintamente avvertita dalla popolazione residente, anche se non si registrano danni a cose o persone. Due gli eventi sismici registrati in precedenza nella giornata di oggi in Italia, entrambi di magnitudo inferiore.
Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia
Alle 5:01 scossa di terremoto di magnitudo 2.8 in mare: epicentro nel distretto Costa Siracusana, ipocentro a 13 km. Alle 12:12 sisma di magnitudo 2.5, anche in questo caso in mare: epicentro nello Stretto di Messina, ipocentro a 10 km di profondità.
Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia
Tre le scosse di terremoto registrate nella giornata di ieri in Italia: all’1:39 sisma di magnitudo 2.0 a Barbona, in provincia di Padova, con ipocentro a 2 km di profondità. All’1:53 scossa di magnitudo 2.2 a Belforte Monferrato, in provincia di Alessandria, ipocentro a 9 km di profondità. Nel pomeriggio, alle 14:31, scossa di terremoto di magnitudo 3.4 a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, con ipocentro a 6 km di profondità: tra i comuni nei pressi dell’epicentro ci sono San Martino in Rio, Rio Saliceto, Carpi, Campagnola Emilia, Bagnolo in Piano, Novellara e Campogalliano, tutti entro i 10 km di distanza dall’epicentro.
Forte scossa di terremoto registrata nel mondo
Una forte scossa di terremoto è stata registrata nella giornata di oggi all’estero: il sisma, di magnitudo 6.0, è stato registrato alle 17:00 ore italiana in Iran, con un ipocentro localizzato a 20 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare gli aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e all’estero.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.