Forte terremoto M 5.1 in Iran: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Iran, nella serata di oggi forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0 registrata nel sud del Paese: i dettagli

Forte terremoto M 5.1 in Iran: zone colpite e dati ufficiali del sisma
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte scossa di terremoto registrata questa sera in Iran

Una forte scossa di terremoto è stata registrata nella serata di oggi, venerdì 1 maggio 2020, in Iran: il sisma, di magnitudo 5.0 della scala Richter, è stato localizzato nella zona meridionale del Paese alle 00:58 ora locale, quando in Italia erano invece le 22:28. Ipocentro a 10 km di profondità. È quanto riporta l’EMSC, organizzazione indipendente che fornisce i dati sugli eventi sismici in tempo reale. Il sisma, registrato in un’area a rischio sisma, è stato distintamente avvertito dalla popolazione, ma al momento non si hanno segnalazioni di danni a cose o persone. 

La scossa di terremoto è stata avvertita in un'ampia area

La scossa di terremoto registrata questa sera in Iran è stata localizzata a pochi chilometri da Jiroft, città localizzata nella provincia di Kerman. Il sisma, per magnitudo e profondità dell’epicentro, è stato distintamente avvertito dalla popolazione di un’area molto vasta in cui abitano centinaia di migliaia di persone: tra le città presenti nell’area c’è anche Bandar Abbass, capitale della provincia di Hormozgan, sulla costa sud dell’Iran, città con oltre 300.000 abitanti.

Le altre forti scosse di terremoto registrate oggi nel mondo

Sono tre, in totale, le scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 5.0 della scala Richter registrate nella giornata di oggi, venerdì 1 maggio 2020, nel mondo. Oltre a quella in Iran, segnaliamo alle 6:02 ora italiana un sisma di magnitudo 5.0 localizzato in mare, nei pressi delle coste della Papua Nuova Guinea, con ipocentro a 73 km di profondità. Alle 9:04 un sisma di magnitudo 5.4 è stato registrato in mare, nei pressi delle coste di Kamchatka, in Russia, con ipocentro a 47 km di profondità.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La scossa di terremoto più intensa registrata oggi in Italia

Per quanto riguarda l’Italia, sono diverse le scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di oggi, venerdì 1 maggio 2020, finora: la più intensa, di magnitudo 2.7, è stata registrata in serata. Il sisma, di magnitudo 2.7 della scala Richter, è stato localizzato a pochi chilometri da Chitignano, in provincia di Arezzo, con ipocentro a 7 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Bibbiena, Castel Focognano, Chiusi della Verna, Ortigiano Raggiolo, Poppi e Caprese Michelangelo. La scossa è stata avvertita dalla popolazione residente, ma non si segnalano danni a cose o persone.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Oltre alla scossa di terremoto registrata in provincia di Arezzo, non si segnalano altri eventi sismici di magnitudo uguale o superiore a 2.5 della scala Richter nella giornata di oggi in Italia. Numerose le scosse di magnitudo inferiore: da segnalare, in serata, due eventi lievi eventi sismici di magnitudo 2.3 e 2.1 a Scampitella, in provincia di Avellino. Nel pomeriggio tre scosse in provincia di Parma. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. 

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.