
Terremoto, forte scossa al confine tra Turchia e Iran
Nel corso della giornata di oggi, domenica 23 febbraio 2020, esattamente alle ore 09:22 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.5, al confine tra Turchia e Iran, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. Stando a quanto riferito dall’EMSC, il sisma è stato ampiamente avvertito dalla popolazione.
Terremoto tra Turchia e Iran: ci sono almeno 7 morti
Secondo quanto riportato da “Reuters.com”, sette persone sono morte e altre sono rimaste intrappolate sotto le macerie degli edifici crollati nella Turchia sud-orientale domenica dopo il terremoto di magnitudo 5.7 che si è verificato al confine tra Turchia e Iran. La conferma è arrivata dal ministro degli interni turco mentre le squadre di soccorso sono arrivate nei villaggi. Il ministro Suleyman Soylu ha aggiunto che 5 persone sono rimaste ferite mentre circa 1.066 edifici sono crollati. Funzionari iraniani hanno sottolineato come in Iran allo stato attuale non vi siano vittime.
Terremoto tra Turchia e Iran: le città più vicine al sisma
Nella giornata di oggi, dunque, alle ore 09:22 (ora locale), si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.5 al confine tra Turchia e Iran, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 32 chilometri a nord-ovest di Salmas (Iran, 81.700 abitanti), a 54 chilometri a sud-est di Ozalp (Turchia, 8.300 abitanti), a 101 chilometri ad est di Van (Turchia, 372.000 abitanti) e a 158 chilometri ad ovest di Tabriz (Iran, 1.425.000 abitanti).
Terremoto tra Turchia e Iran: ci sono almeno 7 morti
Risulta, dunque, drammatico il bilancio dei morti in seguito al forte terremoto di magnitudo 5.5 che nelle scorse ore si è verificato al confine tra Turchia e Iran. Secondo quanto riportato da “Reuters.com”, infatti, 7 persone hanno perso la vita, mentre altre risultano intrappolate sotto le macerie. Oltre 1000 edificio sono crollati. Di seguito potrete vedere un video – ripreso dall’account Youtube “World Alerts” – che mostra alcune immagini relative ai soccorsi:
Terremoto, scossa nello Stretto di Messina
Nella giornata di oggi, domenica 23 febbraio 2020, alle ore 12:12, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 nello Stretto di Messina (Reggio Calabria, Messina), con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 6 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria, a 7 chilometri a sud di Messina, a 70 chilometri a nord di Acireale e a 84 chilometri a nord-est di Catania.
Terremoto, scossa nel distretto Costa Siracusana
Nella giornata di oggi, domenica 23 febbraio 2020, alle ore 05:01, si è verificata scossa di terremoto di magnitudo 2.8 nel distretto Costa Siracusana (Siracusa), con ipocentro a 13 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 33 chilometri a sud-est di Siracusa, a 77 chilometri ad est di Modica, a 79 chilometri ad est di Ragusa e a 81 chilometri a sud-est di Catania.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.