Fortissimo terremoto in Russia, attimi di panico nella zona della Kamchatka: tutti i dettagli
Nelle scorse ore un violento terremoto ha seminato il panico in Russia: il sisma, di magnitudo 6.5 (6.9 per i sismologi russi, come riportato dall’agenzia Ria Novosti) con epicentro nella penisola della Kamchatka, è stata parecchio avvertita nella zona con diverse persone che si sono riversate in strada.
Il terremoto in Russia
In realtà sarebbero stati due i forti terremoti (consecutivi) che hanno scosso la Russia, ipocentro a 101 chilometri di profondità. Non si hanno al momento segnalazioni di vittime o danni ma testimoni diretti hanno riferito di scene di panico e fughe dagli edifici. La scossa più forte mai rilevata in questa penisola è quella di magnitudo 9.0 del 1952; nello tsunami che ne seguì si calcola che persero la vita circa duemila persone.
Il video del terremoto
Ecco alcuni filmati di quanto accaduto poche ore fa in Russia, apparsi su Twitter.
An earthquake with a magnitude of 6.9 occurred in Kamchatka, Russia.
According to the Petropavlovsk seismic station, the incident occurred in the water area of the Avachyn Bay at a depth of 100 km. The threat of a tsunami was not announced.
There is no information about the… pic.twitter.com/AnyvYj7Br2
— Malinda 🇺🇸🇺🇦🇵🇱🇨🇦🇮🇹🇦🇺🇬🇧🇬🇪🇩🇪🇸🇪 (@TreasChest) April 3, 2023
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, lunedì 3 aprile 2023, l’INGV non ha rilevato altre scosse di terremoto di M 6.0 o superiore Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.