La scossa di terremoto è stata nettamente avvertita dai residenti ed è stata seguita da altre 6 scosse
La nuova scossa intensa che ha riguardato i Campi Flegrei e che si è verificata alle ore 12:36 di oggi, è stata avvertita distintamente dalla popolazione locale, da Napoli a Pozzuoli. La scossa principale è stata seguita da altre 6 scosse di assestamento di minore intensità. L’ipocentro è stato localizzato nei pressi della zona della Solfatara, ma è stata avvertita in gran parte dei comuni vesuviani e anche a Fuorigrotta e Posillipo.
Evacuate le scuole a Pozzuoli e Fuorigrotta
Tanta la paura tra i residenti che si sono riversati per strada in preda al panico. Molti genitori si sono recati anticipatamente presso le scuole per prelevare i figli. A Pozzuoli e Fuorigrotta, gli alunni sono stati fatti evacuare dalle loro aule per recarsi presso le aree di attesa degli edifici scolastici. Nonostante la scossa sia stata ben avvertita, non si sono registrati particolari danni alle strutture e nessuno ha riportato ferite.
In atto una nuova sequenza sismica
Le scosse si susseguono da stanotte nell’area Flegrea, anche se la gran parte è stata solo di natura strumentale e quindi rilevata solo dai sismografi. Secondo gli attuali dati Ingv, il suolo dei Campi Flegrei si sarebbe sollevato di almeno un centimetro in tre giorni. Una situazione in fase di evoluzione che richiederà maggiore attenzione da parte delle istituzioni, soprattutto per quanto riguarda l’aggiornamento dei piani di evacuazione e l’adozione di nuove misure per mitigare i rischi soprattutto per quanto riguarda le strutture nevralgiche dell’intera area.
Le comunicazioni del sindaco di Bacoli
In un post pubblicato sul proprio profilo social, il primo cittadino di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, ha avvertito la popolazione locale in merito ai dati del sisma. Della Ragione ha anche informato i cittadini di essere in costante contatto con la Protezione Civile e l’Osservatorio Vesuviano, oltre che col prefetto, per monitorare la situazione. E’ stato anche attivato il Centro Operativo Comunale per effettuare i controlli del territorio.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.