Una scossa forte nel cuore della notte ha turbato il sonno di migliaia di calabresi residenti sulla costa nord occidentale
Brutta nottata di paura per i residenti che vivono lungo la cosa nord occidentale della Calabria a causa del forte sisma di magnitudo 4.8 che è stato registrato in piena notte, alle ore 4:41 di oggi, lunedì 1 maggio 2023. L’epicentro della scossa è stato registrato dall’Ingv sulla costa nordoccidentale della Calabria ma è stato avvertito distintamente anche nelle zone costiere a nord-est della Sicilia. Tanta paura tra i residenti che sono stati risvegliati di soprassalto da un forte boato e poi il moto oscillatorio delle strutture per diversi secondi, che ha fatto pensare al peggio.
I dati sulla scossa
Secondo i dati diffusi dall’Ingv l’epicentro del sisma è stato localizzato a 46 km a ovest di Cosenza, nei pressi della costa di Paola, mentre l’ipocentro è stato localizzato a 266 km di profondità. A causa dell’epicentro profondo gran parte dell’energia della scossa è andata dispersa su un’area molto più vasta. Non si segnalano, al momento, danni rilevanti a persone o strutture, ma solo tanta paura. Tantissime le chiamata giunte ai Vigili del Fuoco, mentre molte persone hanno preferito passare la notte fuori casa all’addiaccio per il timore di nuove scosse.
Le altre scosse del giorno
L’epicentro del sisma è stato individuato tra le acque antistanti i comuni di Acquappesa, Cetraro e Guardia Piemontese. Anche con il passare delle ore non sono stati segnalati danni ingenti alle strutture. Alle 7:23 scossa di M 2.4 a Montefiorino in provincia di Modena. Alle ore 5:51 è stata registrata una scossa di M 2.1 sulla Costa Catanese. CONTINUA A LEGGERE..
Seguite la nostra pagina sui terremoti
Per tenervi sempre aggiornati sulla situazione sismica in tempo reale potrete sempre consultare la nostra pagina dedicata alla sezione dei terremoti in Italia e all’estero.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.