Mar Mediterraneo, forte scossa M 4.1 avvertita in diverse città: i dati ufficiali
Scossa di terremoto registrata nella serata di oggi nel Mar Mediterraneo: il sisma avvertito in diverse città
Guarda la versione integrale sul sito >
Scossa di terremoto avvertita nella serata di oggi nel Mediterraneo
Una forte scossa di terremoto è stata registrata nella serata di oggi nel Mar Mediterraneo: il sisma, di magnitudo 4.1, è stato localizzato alle 20:37 ora italiana in mare, nei pressi dell’arcipelago del Dodecaneso, in Grecia. Ipocentro a 2 km di profondità. È quanto riporta l’Emsc.
Le città più vicine sulla terraferma
Il sisma registrato nelle scorse ore in mare è stato localizzato a poche decine di chilometri dalla terraferma: la città più vicina è Scarpanto, a 69 km, poi Rodi, entrambe in Grecia. A seguire troviamo Mugla e Smirme, quest’ultima con più di 4 milioni di abitanti ma ad oltre 300 km dall’epicentro
Un'altra forte scossa di terremoto nel mondo
Nella giornata di oggi, giovedì 9 aprile 2020, diverse forti scosse di terremoto sono state registrate nel mondo: tra le più intense segnaliamo il sisma di magnitudo 5.1 registrato alle 16:06 ora italiana, 10:06 orario locale, registrato nella regione di Arica e Parinacota, in Cile, debolmente avvertito dalla popolazione nell’area. Ipocentro a 153 km di profondità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Una scossa di terremoto registrata oggi in Italia
Per quanto riguarda l’Italia, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una sola scossa di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 nella giornata di oggi, giovedì 9 aprile 2020, finora: il sisma, di magnitudo 2.0, è stato localizzato in mare, con epicentro nel distretto Tirreno Meridionale e ipocentro a 9 km di profondità. Gli altri eventi sismici sono stati di magnitudo inferiore a 2.0, cosiddetti strumentali perché per lo più percettibili da appositi strumenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia
Numerose, invece, le scosse di terremoto registrate nella giornata di ieri in Italia: la più intensa, di magnitudo 2.9, è stata registrata alle 17:10 a Claut, in provincia di Pordenone, con ipocentro a 10 km di profondità. In precedenza, alle 2:50, sisma di magnitudo 2.9 a Pozzuoli, in provincia di Napoli, con ipocentro a 2 km di profondità. Il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione residente. Le altre scosse di terremoto registrate in giornata sono state di magnitudo inferiore. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. Forte scossa di terremoto superficiale avvertita nel Mediterraneo poco fa: tremano tantissime città, molte le segnalazioni. Dati ufficiali EMSC
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Forte terremoto di magnitudo 4.5 nel Mediterraneo Orientale: i dati ufficiali EMSC
04 Novembre 2021 | ore 13:42
Sisma over 5 in Grecia: terzo in 24 ore nel Mediterraneo. Gli esperti: “non se ne possono escludere altri”
07 Febbraio 2017 | ore 09:57
Terremoto nel Mediterraneo: scossa di magnitudo 5.3 a largo della Grecia
20 Dicembre 2016 | ore 09:57