Forte sisma sui Campi Flegrei, avvertito boato e gente per strada, il sindaco: "Comunicheremo ogni eventuale cambio di scenario..."
Per tranquillizzare la popolazione residente, il primo cittadino di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha pubblicato una lettera diretta ai propri concittadini,
Guarda la versione integrale sul sito >
Un forte boato ha preceduto la scossa intensa che ha svegliato molti residenti: la lettera del sindaco di Pozzuoli ai propri concittadini
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.6 ha colpito, ancora una volta i Campi Flegrei, in provincia di Napoli, nelle prime ore del mattino attorno alle ore 8,44. L'ipocentro della scossa è stato localizzato ad una profondità di 2,8 chilometri, con epicentro in via Fasano. L'evento sismico era stato preceduto da un'altra scossa superficiale di magnitudo inferiore (1.6) circa una mezz'ora prima. Molti residenti hanno riferito di aver udito un forte boato prima del sisma che, fra l'altro, ha anche causato un temporaneo blackout elettrico.
Le scosse precedenti
La scossa intensa è stata distintamente avvertita anche a Pozzuoli e in altri comuni dell'area flegrea. Tante persone sono scese in strada anche in alcuni quartieri di Napoli, come Agnano, Bagnoli, Pianura e Fuorigrotta. Un evento sismico di tale portata, nella zona dei Campi Flegrei, non si avvertiva da 40 anni a questa parte. La scossa più forte di M 4.4 venne registrata nel lontano 1983, mentre un'altra scossa di M 3.6 era stata registrata nel marzo 2022. Sempre nel 2022 erano state registrate scosse significative di M 3.5 e 3.4 che avevano destato allarme tra la popolazione. L'ultima scossa importante era stata registrata lo scorso 8 maggio, di magnitudo 3.4 attorno alle ore 4,28.
La lettera del sindaco di Pozzuoli
Per tranquillizzare la popolazione residente, il primo cittadino di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha pubblicato una lettera diretta ai propri concittadini, in cui ha spiegato di “comprendere le preoccupazioni” per il susseguirsi delle scosse e che la “convivenza con questi fenomeni” è sempre difficile. Il sindaco ha dichiarato di essere costantemente in contatto con i vertici dell'Ingv per monitorare la situazione e che “ogni tipo di cambiamento di scenario sarà immediatamente comunicato”. Nelle prossime ore è stato annunciato anche un altro vertice in seguito alla scossa di stamane. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
I numeri utili
L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato, in caso di danni, le segnalazioni dovranno essere effettuate chiamando i seguenti numeri:Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891Protezione Civile: 081/18894400. Sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei sono contenute tutte le notizie e gli eventuali aggiornamenti sulla situazione sismica dei Campi Flegrei.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Terremoto oggi in Campania, sabato 12 ottobre 2024: scossa registrata ai Campi Flegrei – Dati INGV
12 Ottobre 2024 | ore 12:23
Terremoto oggi 30 agosto 2024: scossa avvertita in Campania
30 Agosto 2024 | ore 22:54
Forte terremoto M 4.0 avvertito a Napoli oggi, 26 luglio 2024: epicentro ai Campi Flegrei – Dati Ingv
26 Luglio 2024 | ore 14:41
Intensa scossa di terremoto ai Campi Flegrei oggi, M 3.4: torna la paura tra i residenti, gente in strada
18 Giugno 2024 | ore 11:17