Forte terremoto avvertito in Friuli Venezia Giulia
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita in serata in Friuli Venezia Giulia. Il sisma, di magnitudo 4.5 è stato registrato dall’Ingv a Socchieve, in provincia di Udine. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma è stato ben avvertito dalla popolazione. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato il terremoto alle ore 22:19 di oggi, 27 marzo 2024.
I comuni interessati
Il sisma è stato localizzato a 5 km da Socchieve e Tramonti di Sopra, 7 km da Preone e Ampezzo, 8 km da Tramonti di Sotto e Enemonzo, 10 km da Raveo, 11 km da Forni di Sotto e Villa Santina, 13 km da Lauco, 14 km da Sauris, 15 km da Ovaro e Verzegnis, 16 km da Meduno, 46 km a nord di Pordenone, 47 km a nord ovest di Udine. Più tardi, alle ore 22:45, replica M 2.3 a Tramonti di Sopra, in provincia di Pordenone. Ipocentro a 9 km.
Terremoto avvertito anche in Veneto e Trentino
Il terremoto è stato avvertito chiaramente in tutta la regione, da Pordenone a Udine, fino a Trieste. Si è trattato di una scossa di forte intensità, che è stata ben avvertita dalla popolazione anche a grande distanza dall’epicentro del sisma. Il sisma è stato avvertito in maniera distinta in tutta la regione, ma anche in Veneto, in Trentino Alto Adige e in Austria e Slovenia. Repubblica.it fa sapere che i centralini dei vigili del fuoco hanno ricevuto decine di telefonate. Non si registrano danni a persone o cose per ora.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.