Forte terremoto di magnitudo 4.0 nettamente avvertito nelle Marche: scossa in provincia di Fermo. I dati INGV

Un forte sisma di magnitudo 4.0 si è verificato con epicentro a Montelparo, in provincia di Fermo: scossa avvertita anche nelle popolazioni vicine

Terremoto nelle Marche. Fonte foto: OpenMap Contributors
Guarda la versione integrale sul sito >

Trema la terra nelle Marche, intensa scossa nettamente avvertita a Montelparo: tutti i dettagli e cosa succede

Intensa scossa di terremoto appena rilevata nel nostro Paese dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: alle ore 17.17 di oggi, martedì 14 novembre 2023, un sisma di magnitudo 4.0 si è verificato a Montelparo, in provincia di Fermo, ipocentro profondo 22 chilometri. La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione locale e in alcune zone adiacenti, al momento non si registrano vittime, feriti o danni ma a breve probabilmente inizieranno le operazioni di verifica della tenuta degli edifici, soprattutto quelli meno stabili.

I dettagli della scossa

Il terremoto di Montelparo, nelle Marche, è avvenuto a 40 km da Teramo, 67 km da Foligno, 70 km da Ancona e 72 km da L'Aquila. Ecco i comuni più vicini all'epicentro del sisma: Santa Vittoria in Matenano (3 km da Montelparo), Force (5 km), Rotella (5 km), Montedinove (5 km), Montefalcone Appennino (6 km), Monte Rinaldo (6 km) e Montalto delle Marche (6 km).

L'altra scossa intensa del giorno

Non solo Marche però tra le regioni interessate dai terremoti quest'oggi: alle ore 15.04, infatti, scossa di magnitudo 3.6 in Sicilia con epicentro a Cerami, in provincia di Enna, ipocentro a 32 chilometri di profondità. Anche in questo caso i residenti hanno avvertito la scossa, seppur senza conseguenze. Il sisma si è verificato a 47 km da Caltanissetta, 64 km da Catania e 65 km da Acireale.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.