Forte terremoto di magnitudo 4.2 in Veneto, scossa avvertita anche in Emilia-Romagna e Lombardia: tante segnalazioni sui social

Forte terremoto di magnitudo 4.2 in Veneto, a Cenesalli, in provincia di Rovigo: scossa avvertita anche in Emilia-Romagna e Lombardia. Tantissime segnalazioni sui social network

Terremoto Veneto. Fonte foto: OpenMap Contributors
Guarda la versione integrale sul sito >

Forte terremoto di magnitudo 4.2 in Veneto, scossa avvertita anche in Emilia-Romagna e Lombardia

A distanza di pochi giorni dalla scossa del 25 ottobre, la terra torna a tremare in Veneto: in tal senso, alle ore 17:29 di oggi, sabato 28 ottobre 2023, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.2 in Veneto, esattamente a Cenesalli, in provincia di Rovigo, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Secondo quanto riportato da “IlRestoDelCarlino.it", la scossa è stata avvertita in Veneto, ma anche in Emilia Romagna. A Bologna, ad esempio, la scossa è stata distintamente avvertita nei piani alti dove si sono mossi mobili e lampadari. Secondo quanto riportato sul blog “INGVterremoti", l'evento sismico è stato risentito in tutta l'area della Pianura Padana tra Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna, soprattutto tra le province di Rovigo e Mantova.

Tantissime segnalazioni sui social

Subito dopo la forte scossa di magnitudo 4.2 che è stata registrata a Cenesalli, in provincia di Rovigo, sui social network – come riportato da “IlRestodelCarlino.it" – sono stati subito migliaia i commenti di chi scriveva di aver avvertito il terremoto. La paura è stata tanta in quanto si è trattato della seconda scossa avvertita nel giro di pochi giorni. Un sisma, dunque, che è stato avvertito largamente dal Veneto, alla Lombardia e all'Emilia-Romagna.

Replica in provincia di Rovigo

Alle 17:35 di oggi, sabato 28 ottobre 2023, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una replica in Veneto, questa volta a Salara, in provincia di Rovigo, di magnitudo 2.4, con ipocentro a 11 chilometri. L'evento sismico in questione è stato localizzato a 24 chilometri a nord-ovest di Ferrara, a 32 chilometri ad ovest di Rovigo, a 47 chilometri ad est di Carpi e a 54 chilometri a nord-est di Modena.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.