Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Forte terremoto di magnitudo 4.7 nell’Adriatico Meridionale: i dati ufficiali Ingv

Nella giornata di oggi, venerdì 23 febbraio 2024, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.7 nell'Adriatico Meridionale.

Forte terremoto di magnitudo 4.7 nell’Adriatico Meridionale: i dati ufficiali Ingv
Terremoto in Italia

Forte terremoto di magnitudo 4.7 nell’Adriatico Meridionale

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel resto del mondo si registrano diversi terremoti di magnitudo più o meno intensa: se in alcuni casi le scosse non vengono percepite dalla popolazione, in altri vengono nettamente avvertite, soprattutto se l’epicentro del sisma si registra nelle vicinanze dei centri abitati. A tal proposito, nel corso della giornata di oggi, venerdì 23 febbraio 2024, alle ore 10:23, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.7 nell’Adriatico Meridionale (MARE), con ipocentro a 18 chilometri di profondità.

Terremoto avvertito a Bari e non solo

Nel corso della giornata di oggi, sabato 23 febbraio 2024, dunque, si è verificata una forse scossa di terremoto di magnitudo 4.7 nell’Adriatico Meridionale (MARE), con ipocentro a 18 chilometri di profondità. Secondo quanto riportato da “Repubblica.it”, si sono vissuti dei momenti di paura a Bari, in Puglia, dove numerosi cittadini hanno avvertito il sisma. Sui social network sono tante le testimonianze, con la maggior parte degli utenti che segnali mobili e lampadari che si sono mossi. Oltre che da Bari e provincia – secondo quanto riportato da “Fanpage.it” – la scossa è stata avvertita anche nei comuni del Gargano, dell’Alto Tavoliere, oltre che nella provincia di Barletta-Andria-Trani.

Terremoto avvertito anche nei Comuni della Costa Adriatica

Secondo quanto riportato da “Repubblica.it”, la scossa è stata avvertita anche nei comuni che si trovano più vicini alla Costa Adriatica, ma anche nell’entroterra, soprattutto nei piani alti degli edifici. L’epicentro del terremoto di magnitudo 4.6 è stato localizzato a metà strada tra il capoluogo Pugliese e Dubrovnick. Al momento non si segnalano danni a persone o cose.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto