Forte terremoto di magnitudo 7.6, emesso un avviso di allerta tsunami. Violenta scossa nelle Filippine

Violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.5 nel Paese asiatico, allarme tsunami per diverse nazioni: cosa è successo

Forte scossa di terremoto
Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto di magnitudo 7.6 al largo delle Filippine, allerta tsunami per ben quattro Paesi: i dati ufficiali

Un fortissimo terremoto si è verificato poche ore fa al largo delle Filippine: l'Istituto Geologico Statunitense ha rilevato alle ore 15.37 di oggi, sabato 2 dicembre 2023, un violento sisma di magnitudo 7.6 da cui è scaturita addirittura un'allerta tsunami per le nazioni Indonesia, Malesia, Palau e Filippine. L'evento, con ipocentro profondo 7 chilometri, ha avuto come epicentro la zona al largo dell'isola di Mindanao, a Sud-Est del Paese asiatico.

La zona a rischio

Le Filippine si trovano nel cosiddetto “Anello di fuoco del Pacifico", un'area di grande attività sismica e vulcanica in cui si registrano ogni anno circa 7.000 terremoti, anche se nella maggior parte dei casi sono di moderata entità.

Allarme evacuazione

I residenti nelle aree costiere di Filippine, Indonesia, Malesia e Palau sono stati invitati, con un appello ufficiale, ad evacuare le proprie abitazioni per motivi di sicurezza; la situazione è monitorata costantemente dagli esperti. Intanto nel pomeriggio, dopo il sisma di M 7.6, si è verificato sempre nelle Filippine un nuovo sisma di magnitudo 5.5.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.