Forte terremoto di magnitudo 7.6, emesso un avviso di allerta tsunami. Violenta scossa nelle Filippine
di Marco Reda
Violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.5 nel Paese asiatico, allarme tsunami per diverse nazioni: cosa è successo
Terremoto di magnitudo 7.6 al largo delle Filippine, allerta tsunami per ben quattro Paesi: i dati ufficiali
Un fortissimo terremoto si è verificato poche ore fa al largo delle Filippine: l'Istituto Geologico Statunitense ha rilevato alle ore 15.37 di oggi, sabato 2 dicembre 2023, un violento sisma di magnitudo 7.6 da cui è scaturita addirittura un'allerta tsunami per le nazioni Indonesia, Malesia, Palau e Filippine. L'evento, con ipocentro profondo 7 chilometri, ha avuto come epicentro la zona al largo dell'isola di Mindanao, a Sud-Est del Paese asiatico.
La zona a rischio
Le Filippine si trovano nel cosiddetto “Anello di fuoco del Pacifico", un'area di grande attività sismica e vulcanica in cui si registrano ogni anno circa 7.000 terremoti, anche se nella maggior parte dei casi sono di moderata entità.
Allarme evacuazione
I residenti nelle aree costiere di Filippine, Indonesia, Malesia e Palau sono stati invitati, con un appello ufficiale, ad evacuare le proprie abitazioni per motivi di sicurezza; la situazione è monitorata costantemente dagli esperti. Intanto nel pomeriggio, dopo il sisma di M 7.6, si è verificato sempre nelle Filippine un nuovo sisma di magnitudo 5.5.
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Terremoto oggi in Italia, mercoledì 2 aprile 2025: scosse in varie regioni – Dati Ingv
02 Aprile 2025 | ore 20:30
Terremoto oggi in Puglia, 1 aprile 2025: scossa M 3.8 al largo del Gargano – Dati INGV
01 Aprile 2025 | ore 08:02