
Terremoto, forte scossa in Cile
Quando si pensa alle zone più sismiche del mondo non si può fare meno di citare il Cile. La storia di questo Paese, infatti, è spesso stata caratterizzata da terremoto (in alcuni casi distruttivi) che hanno seminato il panico tra la popolazione. A proposito di sismi che hanno colpito il Cile, nella giornata di oggi, domenica 3 novembre 2019, alle ore 08:06, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 al largo di Coquimbo, con ipocentro a 15 chilometri di profondità.
Terremoto in Cile: le città colpite
Dunque, nella giornata di oggi, si è verificata una nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2.al largo di Coquimbo, in Cile. In questo caso l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha localizzato il sisma a 90 chilometri ad ovest di Ovalle (Cile, 77.200 abitanti), a 117 chilometri a sud-ovest di la Serena (Cile, 155.000 abitanti) e a 344 chilometri a nord-ovest di Santiago (Cile, 4.838.000 abitanti).
Terremoto, doppia lieve scossa in Toscana
Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto riguarda la giornata di oggi, domenica 3 novembre 2019. In tal senso, alle ore 05:28 e 06:48, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una doppia lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 e 2.1 in Toscana, rispettivamente a Monterotondo Marittimo, in provincia di Grosseto, con ipocentro a 8 e 7 chilometri di profondità. Il sisma di maggiore intensità è stato localizzato a 43 chilometri ad ovest di Siena, a 47 chilometri a nord-ovest di Siena, a 64 chilometri a sud-est di Livorno e a 73 chilometri a sud-ovest di Scandicci.
Terremoto, lieve scossa nel Lazio
Sempre nel corso della giornata di oggi, domenica 3 novembre 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di magnitudo 2.0 nel Lazio, esattamente a Configni, in provincia di Rieti, con ipocentro a 14 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 12 chilometri a sud di Terni, a 43 chilometri ad est di Vitermo, a 51 chilometri a nord di Guidonia-Montecelio e a 56 chilometri a nord di Tivoli.
Terremoto, nella notte doppia scossa nel Tirreno Meridionale
Nella notte di ieri, sabato 2 novembre 2019, esattamente alle ore 00:27 e 02:29, si è verificata una doppia scossa di terremoto di magnitudo 2.1 e 2.0 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro rispettivamente a 161 e a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico di maggiore intensità è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 61 chilometri a nord di Messina, a 68 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 70 chilometri a nord di Reggio Calabria e a 84 chilometri a nord di Reggio Calabria.
Terremoto, scossa nel distretto Costa Siciliana nord orientale
Nella giornata di venerdì 1 novembre 2019, alle ore 21:06, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.2 nel distretto Costa Siciliana nord orientale, con ipocentro a 120 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato a 22 chilometri a nord-ovest di Messina, a 34 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria, a 85 chilometri a nord di Acireale e a 99 chilometri a nord di Catania.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.