Forte terremoto in Cina, scossa di magnitudo 6.6 nel Sichuan, ci sono frane, morti e feriti
Un forte terremoto di magnitudo 6.6 è avvenuto in Cina oggi, 5 settembre 2022. La scossa avrebbe provocato vittime e feriti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte terremoto in Cina, scossa di magnitudo 6.6 nel Sichuan, ci sono morti, feriti e frane. Dati Usgs
L'Istututo geosismico statunitense, Usgs, ha rilevato un forte terremoto di magnitudo 6.6 in Cina, nel Sichuan alle ore 6:52 italiane. Inizialmente non si avevano notizie di vittime, ma poi le autorità locali hanno fatto sapere che ci sono morti e feriti. Almeno 7 le vittime al momento, come riporta Rainews. La televisione pubblica Cctv ha diffuso queste notizie. La scossa è stata avvertita distintamente in una vasta zona, fino alla megalopoli di Chengdu, capoluogo del Sichuan che conta 21 milioni di abitanti.
Terremoto ben avvertito da milioni di persone
Il terremoto quindi è stato avvertito distintamente da milioni di persone in Cina. Un abitante di Chengdu fa sapere che tutto tremava piuttosto forte. I terremoti sono piuttosto frequenti nel sud-ovest della Cina, specialmente nel Sichuan e nello Yunnan. Il movimento tellurico ha scosso la contea di Luding, nella provincia di Sichuan alle 12.52 ora locale, alla profondità di 10 chilometri.
Scosse di assetamento e danni
Una forte scossa di terremoto è stata quindi avvertita in Cina, con magnitudo 6.6, nel Sud Ovest del paese, nella provincia di Sichuan. Secondo i media cinesi si sarebbero 7 morti. Sarebbero tre le scosse di assestamento. Secondo le notizie riportate dalla Cctv news, il terremoto di Sichuan ha avuto “un'ampia portata ed un'elevata intensità “. I media cinesi riportano l'interruzione delle comunicazioni nella città di Moxi e Yanzigou, nella zona dell'epicentro del sisma.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Frane e gravi danni
Ci sono frane e danni gravi alle abitazioni a Detuo, mentre a Lengmoan diverse strade sono state interrotte. Danneggiate dal sisma anche Ganzi e Ya'an. Secondo la Cctv news, i vigili del fuoco hanno riscontrato una frana nella contea di Luding, nella prefettura di Ganzi, vicino al villaggio di Daba e la strada è stata interrotta.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Terremoto oggi in Italia, mercoledì 20 novembre 2024: scossa M 2.5 in Emilia-Romagna | Dati INGV
20 Novembre 2024 | ore 10:41
Terremoto in Italia oggi, lunedì 18 novembre 2023: scossa M 2.3 nelle Marche | Dati INGV
18 Novembre 2024 | ore 20:02
Terremoto in Italia oggi, venerdì 15 novembre 2024: scossa 3.9 in Calabria | Dati INGV
15 Novembre 2024 | ore 10:54
Terremoto oggi in Croazia, mercoledì 13 novembre, scossa M 3.5 avvertita nella provincia di Trieste: dati Ingv
13 Novembre 2024 | ore 11:54