Forte terremoto M 4.0 avvertito a Napoli oggi, 26 luglio 2024: epicentro ai Campi Flegrei - Dati Ingv

Forte scossa di terremoto di magnitudo 4.0 nella zona dei Campi Flegrei, sisma avvertito fino alle isole campane: tutti i dettagli

Foto @OpenStreetMap Contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte terremoto nei Campi Flegrei, la scossa di magnitudo 4.0 si fa sentire in tutta Napoli: ecco cos'è successo

Una forte scossa di terremoto è avvenuta poco fa nell'area dei Campi Flegrei, a Napoli: un sisma di magnitudo 4.0 è stato rilevato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle ore 13.46 di oggi, venerdì 26 luglio 2024, gettando nuovamente i residenti (e non solo) nel panico. I cittadini napoletani hanno avvertito la scossa nettamente, fino al capoluogo campano, qualcuno è uscito rapidamente dalla propria casa come avvenuto in altre occasioni.

Dove è stato avvertito

Ci sono centinaia di segnalazioni sui social che indicano quanto il terremoto sia stato avvertito in maniera intensa: il sisma ha toccato le zone di Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Agnano, Bagnoli, Pianura, Soccavo e Fuorigrotta, ovvero il quadrante flegreo a nord occidentale, ovvero Vomero-Arenella e Materdei, estendosi fino a Materdei, all'Arenaccia e persino a Santa Lucia, sul Lungomare Caracciolo, sull'isola di Procida e a Ischia. La causa della scossa è il fenomeno del bradisismo che da parecchio tempo sta interessando l'area dei Campi Flegrei. Fortunatamente non ci sono stati morti né feriti.

I dettagli sul sisma

La scossa di magnitudo 4.0 dei Campi Flegrei, con ipocentro profondo 4 chilometri, è avvenuta a 2 chilometri da Bacoli, 4 km da Monte Procida, 5 km da Pozzuoli, 8 km da Procida, 9 km da Quarto, 13 km da Napoli, 14 km da Calvizzano, 15 km da Ischia, 20 km da Casoria, 35 km da Castellammare di Stabia e 36 km da Caserta.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2

 



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.