Scossa di terremoto avvertita New York di magnitudo 4.8
Oggi, venerdì 5 aprile è stata registrata una intensa scossa di terremoto pari a magnitudo 4.8 a New York, alle ore 10:20 (in Italia ore 16:20), nello stato USA del New Jersey secondo l’USGS. Il sisma è durato una ventina di secondi ed è stato avvertito in modo inconfondibile a New York, ma anche in altri grandi centri della zone della East Coast americana, fra cui Philadelphia e Boston, secondo i primi rapporti. E’ quanto riporta Fanpage.it.
La sospensione dei voli
L’epicentro della forte scossa di terremoto è stata localizzata dall’istituto geologico statunitense (USGS) vicino a Lebanon, nello stato del New Jersey, un’ottantina di km a ovest di New York, ad una profondità di circa 5 chilometri. Non sono giunte ancora notizie in merito ad eventuali danni a cose o persone. La governatrice dello stato di New York, Kathy Hochul, ha fatto sapere che sta valutando la situazione. Il New York Times scrive che nel frattempo alcuni aeroporti nella zona hanno sospeso temporaneamente i voli.
I precedenti
Un residente di New York ha riferito alla CBS: “Ero sdraiato nel mio letto e tutto il mio condominio ha iniziato a tremare. Ho iniziato a dare di matto“. Con riferimento alla zona di New York, il più grande evento sismico mai avvenuto risale all’agosto del 1884, quando a far tremare gli edifici della Grande Mela fu una scossa di magnitudo 5.2. In quel caso non ci furono comunque morti. Nel New Jersey esiste una grande faglia chiamata Faglia Ramapo che trova origine nei monti Appalachi, e ci sono almeno 5 linee di faglia di dimensioni minori sotto l’isola di Manhattan. Il terremoto odierno arriva pochi mesi dopo che l’USGS aveva avvertito che quasi il 75% degli Stati Uniti avrebbe potuto affrontare terremoti dannosi nei prossimi 100 anni.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.