Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 9 Agosto
Scarica la nostra app

Forte terremoto M 5.0 in Calabria: avvertito anche in Puglia, Basilicata e Sicilia. Tantissime segnalazioni

Forte terremoto M 5.0 in Calabria, in provincia di Cosenza, con molte persone scese in strada: sisma avvertito anche in Puglia, Basilicata e Sicilia. Tantissime segnalazioni

Forte terremoto M 5.0 in Calabria: avvertito anche in Puglia, Basilicata e Sicilia. Tantissime segnalazioni
Forte terremoto M 5.0 in Calabria: avvertito anche in Puglia e in Basilicata. Tantissime segnalazioni. Foto @OpenStreetMap Contributors

Forte terremoto avvertito in Calabria

Nel corso della serata di oggi, giovedì 1° agosto 2024, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 5.0 a Pietrapaola, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 21 chilometri di profondità. Secondo quanto riportato da “Fanpage.it” – la scossa in questione è stata avvertita distintamente dalla popolazione, con molti utenti sui social che hanno scritto di aver sentito tremare fino a Brindisi e Matera. In tutta la Calabria si sono vissuti degli attimi di paura, con persone che in alcuni comuni sono scese in strada.

Tantissime segnalazioni

In seguito al forte terremoto che alle 21:44 di oggi, giovedì 1° agosto 2024, è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a  Pietrapaola, in provincia di Cosenza, sono arrivate tantissime segnalazioni. Secondo quanto riportato da “Fanpage.it”, segnalazioni sono arrivate anche alla Puglia (Andria, Taranto, Lecce), dalla Basilicata (Matera) e dalla Sicilia. La scossa, inoltre, è stata avvertita nettamente anche a Crotone, Vibo Valentia, Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria e, in generale, in tutta la regione calabra.

Avviati i controlli per eventuali danni

Allo stato attuale – come riportato da “Fanpage.it” – non si segnalano danni, con la Protezione Civile locale che ha riferito di essersi attivata, con tutti i controlli del caso che saranno effettuati assieme ai Sindaci dei Comuni interessati dalla scossa. Domenico Costarella, direttore della Protezione Civile della Calabria, collegato telefonicamente con “RaiNews” – ha spiegato che la scossa ha avuto un “grande risentimento in Calabria, nelle province di Vibo, Catanzaro e Reggio Calabria”. Costarella, inoltre, ha aggiunto che è stata avviata la ricognizione per vedere se vi sono stati danni: “Ho sentito il Sindaco di Pietrapaola, c’è chiaramente molto spavento”.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto