Terremoto oggi 21 aprile 2020, M4.8 al largo delle Isole Kermadec
L’attività sismica non accenna a placarsi quest’oggi, martedì 21 aprile 2020, come del resto fa spesso. In particolare dopo le scosse registrate nelle scorse ore su cui approfondiremo nei prossimi paragrafi, poco fa un sisma ha colpito le zone di poco al largo delle Isole Kermadec, un arcipelago facente parte della Nuova Zelanda, in Oceano Pacifico. L’European Mediterranean Seismological Center stima una magnitudo di circa 4.8, il cui epicentro è localizzato esattamente a 751 chilometri a sud di Nuku‘alofa, in Tonga, una località che conta circa 22.000 abitanti. Il sisma ha inoltre avuto un ipocentro profondo circa 30 chilometri.
Terremoto oggi, 21 aprile 2020 M4.9 in Papua Nuova Guinea
L’attività sismica nel mondo non si è fatta risparmiare nemmeno quest’oggi, martedì 21 aprile 2020, come scritto nel precedente paragrafo: secondo infatti i dati forniti dall’European Mediterranean Seismological Center, un terremoto di magnitudo 4.9 si sarebbe abbattuto poco fa al largo delle coste delle New Britain Region p.n.g. una delle quattro regioni della Papua Nuova Guinea alle 23.16 (ora locale). L’epicentro si troverebbe esattamente a 197 chilometri a sud-est di Kimbe, località appunto della Papua Nuova Guinea e registrerebbe un ipocentro di circa 10 chilometri di profondità.
Terremoto, magnitudo 5.0 nelle Isole Fiji
Nella giornata odierna martedì 21 aprile stando a quanto riporta l’European Mediterranean Seismological Center, un forte e profondo terremoto si sarebbe verificato al largo delle Isole Fiji. In particolare il sisma si sarebbe registrato alle ore 17.11 (ora locale) e presenterebbe un ipocentro posto a 557 chilometri di profondità. L’epicentro inoltre si troverebbe a ben 625 chilometri di distanza da Suva, una località appunto delle Isole Fiji che conta quasi 80.000 abitanti.
Anche il Mediterraneo si muove
Nella giornata odierna inoltre, si sono verificati anche altri terremoti nel mondo e alcuni di questi si sono verificati all’interno del continente europeo o addirittura nel bacino del Mediterraneo: è il caso di una scossa avvenuta poche ore fa, sul settore orientale del Mediterraneo stesso nel distretto del Mare Jonio quando un terremoto di magnitudo 3.4, stando a quanto scrive l’European Mediterranean Seismological Center si è fatto sentire sulle coste greche occidentali e il cui epicentro dista una quindicina di chilometri da Lithakia, appunto località greca.
Scosse anche sulla Turchia orientale
Nella giornata odierna si sono registrate altre scosse all’interno del continente europeo in particolare sulla Turchia orientale dove, stando sempre a ciò che riporta l’European Mediterranean Seismological Center (il cui acronimo è EMSC o, italianizzato, CSEM), il sisma avrebbe riportato una magnitudo di 4.1. Il terremoto localizza l’epicentro a 14 chilometri da Bahçesaray e registra una profondità di circa 8 chilometri. Si tratta comunque di una zona ad elevato rischio sismico dove in passato non sono comunque mancate scosse di magnitudo superiore anche al 5° grado della scala Richter.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.