Intensa scossa di terremoto rilevata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ecco dove e tutti i dati
Forte scossa di terremoto nelle prime ore di oggi in Italia: alle ore 7.45 di lunedì 20 novembre 2023 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato un sisma di magnitudo 4.6 al largo del Mar Tirreno Meridionale, ipocentro profondo 435 chilometri ed evento sismico avvenuto all’altezza della Basilicata. La scossa non è stata avvertita dalla popolazione italiana, essendo avvenuta ad oltre 100 chilometri dal suolo nazionale, ma è una delle più forti registrate negli ultimi giorni.
Altre scosse del giorno
Alle ore 3.53 di oggi, 20/11/2023, sisma di magnitudo 2.9 ancora in mare: stavolta epicentro Canale di Sicilia Meridionale, ipocentro a 67 chilometri di profondità e terremoto avvenuto a Sud-Est della regione siciliana, quasi più vicino al Nord Africa che al nostro Paese. Oltre cento chilometri di distanza, anche qui, tra l’origine del sisma e il primo comune italiano.
Scosse all’estero
Ieri invece, alle ore 22.01, terremoto di magnitudo 5.9 in Giappone (mare), sisma con ipocentro profondo 54 chilometri e (fortunatamente) con nessuna vittima né feriti. Paura invece nelle Filippine nelle scorse ore per una violenta scossa di magnitudo 6.8 con epicentro in un’ampia zona dell’isola meridionale di Mindanao. Molte persone si sono riversate in strada fuggendo dalle loro abitazioni e uffici, ed è stato segnalato il crollo di una parte del soffitto di un centro commerciale. Non si segnalano al momento vittime e non è stata emessa alcuna allerta per minaccia di tsunami.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.