
Terremoto, nuova violenta scossa nelle Filippine
Anche oggi, venerdì 1 novembre 2019, la terra è tornata a tremare con grande intensità nelle Filippine. Già nei giorni scorsi il Paese era stato sconvolto da un violento terremoto che si era verificato martedì 29 ottobre 2019, alle ore 02:11 (ora italiana), di magnitudo 6.5, registrato sull’Isola di Mindanao (ipocentro a 20 chilometri di profondità). Martedì scorso il sisma aveva provocato 5 vittime, oltre a crolli.
Terremoto nelle Filippine: oggi nuova forte scossa
Come sottolineato in precedenza, nella giornata di oggi le Filippine hanno tremato nuovamente con grande intensità. Alle ore 20:38 (ore italiane), infatti, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.9 sull’Isola di Mindanao, con ipocentro a 20 chilometri di profondità.
Terremoto nelle Filippine: le città colpite
Dunque, nella giornata di oggi, si è verificata una nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 4.9 sull’Isola di Mindanao. In questo caso l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha localizzato il sisma a 7 chilometri a sud-ovest di Bulatukan (Filippine, 4.400 abitanti) e a 59 chilometri a sud-ovest di Davao (Filippine, 1,213.000 abitanti).
Terremoto, scossa nel distretto Costa Siciliana nord orientale
Passiamo ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto riguarda la giornata di oggi, venerdì 31 ottobre 2019. In tal senso, alle ore 21:06, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel distretto Costa Siciliana nord orientale, con ipocentro a 120 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 22 chilometri a nord-ovest di Messina, a 34 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria, a 85 chilometri a nord di Acireale e a 99 chilometri a nord di Catania.
Terremoto, lieve scossa in Emilia-Romagna
Nella giornata di oggi, giovedì 1 novembre 2019, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Emilia-Romagna, esattamente a Faenza, in provincia di Ravenna, con ipocentro a 21 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 7 chilometri a sud di Faenza, 14 chilometri ad ovest di Forlì, a 19 chilometri a sud-est di Imola e a 31 chilometri ad ovest di Cesena.
Terremoto, doppia scossa nel Mar Ionio Settentrionale
Tra la giornata di ieri e quella di oggi, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una doppia scossa di terremoto di magnitudo 2.6. e 2.5 nel distretto Mar Ionio Settentrionale (MARE), con ipocentro rispettivamente a 24 e 27 chilometri di profondità. L’evento sismico di maggiore intensità è stato localizzato a 41 chilometri a est di Crotone e a 83 chilometri ad est di Catanzaro.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.