Forte terremoto profondo al largo del Perù: zone colpite e dati ufficiali del sisma
L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto in Perù
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, forte scossa in Perù
Quando si fa riferimento alle zone più sismiche del mondo non si può non citare il Perù. In tal senso, nella giornata di oggi, martedì 31 dicembre 2019, il Perù è tornato a tremare, con l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) che alle 06:48 (ora locale), ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 al largo del Perù, con ipocentro a 47 chilometri di profondità.
Terremoto, forte scossa in Perù: le città più vicine al sisma
Dunque, nella giornata di oggi, martedì 31 dicembre 2019, esattamente alle ore 06:4 (ora locale), l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 al largo del Perù, con ipocentro a 47 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 66 chilometri ad ovest di Pimentel (Perù, 15.600 abitanti), Chiclayo (Perù, 578.000 abitanti) e a 540 chilometri a sud di Guayaquil (Ecuador, 1.953.000 abitanti).
Terremoto, ieri scossa nel Golfo di Policastro
Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa all'Italia per la giornata di oggi, martedì 31 dicembre 2019. In tal senso, al momento non si sono verificate scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0. Nella giornata di ieri, invece, esattamente alle ore 20:48, si è verificata una scossa di magnitudo 2.0 nel Golfo di Policastro (Salerno, Potenza), con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Il terremoto è stato localizzato a 96 chilometri a nord-ovest di Cosenza e a 98 chilometri a sud di Battipaglia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, scossa nel distretto Tirreno Meridionale
Restiamo alla giornata di ieri, lunedì 30 dicembre 2019, e in tal senso, esattamente alle ore 17:14, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro ad 11 chilometri di profondità. In questo caso l'evento sismico è stato localizzato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 83 chilometri a nord-ovest di Cosenza. Nessun comune italiano, invece, risulta nell'arco di 20 chilometri dall'epicentro.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, scossa registrata in provincia de L'Aquila
Ieri mattina, lunedì 30 dicembre 2019, alle ore 06:41, si è verificato un sisma di magnitudo 2.2 a Cagnano Amiterno, in provincia de L'Aquila, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 18 chilometri a nord-ovest de L'Aquila, a 47 chilometri a sud-ovest di Teramo, a 48 chilometri ad est di Terni e a 63 chilometri a nord-est di Tivoli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, doppia scossa nel distretto Costa Abruzzese Chieti
Ieri, inoltre, alle ore 00:36, si è verificata una scossa di magnitudo 2.4 nel distretto Costa Abruzzese Chieti (Chieti), con ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Anche domenica 29 dicembre 2019, esattamente alle 16:52, l'INGV aveva registrato un sisma di magnitudo 2.5 nel distretto Costa Abruzzese Chieti (Chieti), questa volta con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Il terremoto di maggiore intensità è stato localizzato a 59 chilometri ad est di Chieti, a 60 chilometri ad est di Pescara, a 68 chilometri a sud-est di Montesilvano e a 73 chilometri a nord-ovest di San Severo.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Onde anomale in Perù, Ecuador e Cile: almeno 3 morti. La causa del fenomeno
30 Dicembre 2024 | ore 18:58
Terribile scontro frontale tra due autobus: ci sono 4 morti e 25 feriti. Ecco cos’è successo e dove
26 Ottobre 2023 | ore 16:54
METEO – Violenti NUBIFRAGI provocano l’ESONDAZIONE di un fiume in Perù: INONDAZIONI a Machu Picchu
23 Gennaio 2022 | ore 19:26