
Terremoto, forte scossa in Messico
Nella giornata di oggi, martedì 14 gennaio 2020, esattamente alle ore 23:42 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.5 nello stato di Chiapas, in Messico, con ipocentro a 84 chilometri di profondità.
Terremoto, forte scossa in Messico: le città più vicine al sisma
Dunque, nella giornata di oggi, alle ore 23:42 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.5 in Messico, con ipocentro a 84 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a dall’EMSC a 30 chilometri a sud-ovest di Tre Picos (Messico, 4.900), a 135 chilometri a sud-ovest di Tuxtla Gutierrez (Messico, 482.000 abitanti) e a 364 chilometri ad ovest di Città del Guatemala (Guatemala, 995.000 abitanti).
Terremoto, sciame sismico in corso al largo della Costa Garganica
Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto riguarda la giornata di oggi, martedì 14 gennaio 2020. In tal senso risulta in corso uno sciame sismo al largo della Costa Garganica (Foggia). L’ultima scossa in ordine di tempo si è verificata questa notte alle ore 01:46, di magnitudo 2.4 e ipocentro a 8 chilometri di profondità. Nella serata di ieri, invece, esattamente alle 17:27, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un’altra scossa al largo della Costa Garganica (Foggia), questa volta di magnitudo 2.2, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. Alle 17:14 di ieri, invece, si è verificato il sisma più intenso finora, di magnitudo 2.8, con ipocentro a soli 2 chilometri di profondità. Quest’ultimo terremoto è stato localizzato a 44 chilometri a nord di San Severo, a 64 chilometri a nord-ovest di Manfredonia, a 69 chilometri a nord di Foggia e a 99 chilometri a nord-ovest di Cerignola.
Terremoto, ieri scossa nel distretto Tirreno Meridionale
Nella giornata di ieri, lunedì 13 gennaio 2020, esattamente alle ore 20:32, si è verificato un sisma di magnitudo 2.3 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 176 chilometri di profondità. La scossa di terremoto in questo caso è stata localizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 62 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 64 chilometri a sud-ovest di Cosenza, a 86 chilometri ad ovest di Catanzaro e a 91 chilometri a nord di Messina.
Terremoto, ieri scossa in provincia di Siena
Nel corso del pomeriggio di ieri, alle ore 17:14, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Toscana, esattamente a Castellina in Chianti, in provincia di Siena, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 13 chilometri a nord di Siena, a 38 chilometri a sud di Firenze, a 38 chilometri a sud-est di Scandicci e a 45 chilometri ad ovest di Arezzo.
Terremoto, scossa registrata ad Accumuli
Nella mattinata di ieri, invece 10:35, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel Lazio, esattamente ad Accumuli, in provincia di Rieti, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 37 chilometri ad ovest di Teramo, a 43 chilometri a nord de L’Aquila, a 52 chilometri a sud-est di Foligno e a 53 chilometri ad est di Terni.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.