
Terremoto, forte scossa nelle Filippine
Nel corso della giornata di oggi, giovedì 20 febbraio 2020, esattamente alle ore 17:54 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.4 a Mindanao, nelle Filippine,con ipocentro a 200 chilometri di profondità. Il sisma – stando a quanto riportato da “Emsc.eu” – è stato avvertito dalla popolazione locale.
Terremoto, scossa nelle Filippine: le città più vicine al sisma
Nella giornata di oggi, dunque, alle 17:54 (ora locale), si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 5.4 nelle Filippine, con ipocentro a 200 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 11 chilometri a sud-est di Sugal (Filippine, 2.800 abitanti), a 126 chilometri a sud-est di Koronadal (Filippine, 126.000 abitanti) e a 162 chilometri a sud di Davao (Filippine, 1.213.000 abitanti).
Terremoto, lieve scossa registrata a Terni
Passiamo ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto concerne la giornata di oggi, giovedì 20 febbraio 2020. In tal senso, esattamente alle ore 11:28, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Ferentillo, in provincia di Trento, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato 19 chilometri a nord-est di Terni, a 36 chilometri a sud-est di Foligno, a 57 chilometri a nord-ovest de L’Aquila e a 63 chilometri a sud-est di Perugia.
Terremoto, scossa in provincia di Macerata
Stamattina, alle ore 09:38, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.3 nelle Marche, esattamente a Castel Santangelo sul Nera, in provincia di Macerata, con ipocentro a 13 chilometri di profondità. Il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 42 chilometri ad est di Foligno, a 46 chilometri ad ovest di Teramo, a 54 chilometri a nord-est di Terni e a 56 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.
Terremoto, intensa scossa in provincia di Palermo
Nella nottata di oggi, giovedì 20 febbraio 2020, alle ore 02:19, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 3.4 in Sicilia, esattamente a Scillato, in provincia di Palermo, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. Il terremoto – nettamente avvertito dalla popolazione – è stato localizzato a 39 chilometri a nord di Caltanissetta, a 47 chilometri a sud-est di Bagheria, a 60 chilometri a sud-est di Palermo e a 66 chilometri a nord di Agrigento.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.