Fortissima scossa di terremoto scuote un'area del pianeta ad altissimo rischio: si temono danni

Un terremoto molto intenso ha scosso la provincia di Sumatra in Indonesia, ecco gli ultimi aggiornamenti

Terremoto, forte scossa avvertita in Indonesia
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Un forte sisma di M. 6.1 ha scosso l'Indonesia nella nottata di oggi: i dettagli

Una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 6.1 ha colpito la regione di Nias, nell'Indonesia occidentale, secondo quanto riportato dal Centro sismologico europeo-mediterraneo (EMSC). Secondo i dati dell'Ingv, la scossa di terremoto ha avut una profondità di 20 km. L'intenso evento sismico è avvenuto a 325 km a sud-ovest della città di Padangsidempuan nel nord di Sumatra. Un'area del nostro pianeta che è stata spesso oggetto di terremoti di fortissima intensità. Leggi anche Terremoto, violenta scossa di terremoto di M. 5.9 colpisce l'Iran

Al momento non si hanno notizie di vittime

Il terremoto che ha scosso la provincia di Sumatra settentrionale nell'Indonesia occidentale si è verificata quando in Italia erano le ore 1:58 mentre in Indonesia era le 6:58. Al momento non si hanno notizie di danni o di vittime anche se si attendono nuovi aggiornamenti in merito. Il terremoto non ha potenzialmente innescato uno tsunami, come ha avuto modo di ribadire l'agenzia di meteorologia e geofisica. L'intensità del sisma è stata avvertita da II a III MMI (Intensità Mercalli Modificata) nel distretto di Nias Barat.

Si temono scosse di assestamento

Il portavoce della National Disaster Management Agency Raditya Jati ha dichiarato che non ci sono state segnalazioni iniziali di danni o vittime.Nel distretto di Nias Barat, la zona più colpita, non è stato segnalato alcun impatto significativo delle scosse, come ha avuto modo di dichiarare anche Agus Wibisono, capo dell'ufficio di ricerca e salvataggio nell'isola di Nias. Al momento, dunque, la situazione appare sotto controllo anche se non si escludono nuove scosse di assestamento. CONTINUA A LEGGERE..


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L'Indonesia si trova nella temuta cintura di Fuoco

L'Indonesia viene considerata una delle zone del mondo dove la frequenza di terremoti e di eruzioni vulcaniche è elevatissima. In passato abbiamo assistituto a sismi che hanno causato devastazione e vittime a iosa, in alcuni casi nell'ordine delle migliaia. Un paese esposto anche agli tsunami proprio per la sua posizione sulla cosiddetta “cintura di fuoco", una linea virtuale che scorre lungo l'Ocean Pacifico e che attraversa anche il Giappone e le Filippine, oltre alla zona ovest della California e del Cile. Si tratta di faglie che possono causare terremoti disastrosi. L'Indonesia è anche tra le più importanti zone vulcaniche, con oltre 100 vulcani ancora in attività.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.