Forte terremoto in Argentina
Esattamente alle 13:18 di oggi, lunedì 20 maggio 2019, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.6 a San Juan, in Argentina, con ipocentro a 107 chilometri di profondità. La forte intensità del sisma fa temere che vi siano stati dei danni. Poco dopo, inoltre, alle ore 13:24, l’EMSC ha registrato una nuova scossa di terremoto, sempre a San Juan, questa volta di magnitudo 3.8, con ipocentro a 95 chilometri di profondità.
Terremoto Argentina: le città più vicine al sisma
Dunque, alle ore 13:18 (ora italiana), la terra ha tremato con grande intensità in Argentina. La scossa di magnitudo 5.6 – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) – è stata avvertita a 73 chilometri a ovest di Calingasta (8.200 abitanti), a 153 chilometri a ovest di Juan (448.000 abitanti) e a 222 chilometri a Santiago del Chile (4.838.000 abitanti).
Terremoto, scossa registrata in provincia de L’Aquila
Per quanto riguarda la situazione sismica che si sta registrando oggi nella nostra Penisola, va sottolineato come una scossa di terremoto si sia registrata alle ore 13:19, di magnitudo 2.0, a Capitignano, in provincia de L’Aquila. L’evento sismico è stato localizzato a 19 chilometri a nord-ovest de L’Aquila, a 38 chilometri a ovest di Teramo, a 53 chilometri a est di Terni e a 69 chilometri a sud-est di Foligno.
Terremoto, in mattinata sisma vicino Milano
Questa mattina, alle ore 08:47, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 a Robecco sul Naviglio, in provincia di Milano, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 15 chilometri a nord di Vigevano, a 16 chilometri a sud-ovest di Rho, a 17 chilometri a sud di Legnano e a 19 chilometri a sud di Busto Arsizio.
Doppio terremoto registrato nel sud Italia
Quest’oggi, inoltre, l’INGV ha registrato due scosse di terremoto nel sud Italia: la prima, alle ore 02:57, di magnitudo 2.4, si è verificata nel distretto Costa Adriatica Brindisina (Brindisi), con ipocentro a 17 chilometri di profondità. Il secondo sisma, invece, è stato registrato alle ore 09:45, a San Pietro di Caridà, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.
Terremoto, all’alba scossa in Abruzzo
All’alba, invece, esattamente alle ore 05:32, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Gamberale, in provincia di Chieti, con ipocentro a 17 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 47 chilometri a sud di Chieti, a 60 chilometri a sud di Pescara, a 65 chilometri a sud di Montesilvano e a 78 chilometri a sud-est de L’Aquila.
Terremoto 20 maggio 2019, le forti scosse registrate nel mondo
Per ciò che concerne la situazione sismica mondiale relativa alla giornata di oggi, lunedì 20 maggio 2019, non vi sono da segnalare scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Nel corso della giornata vi saranno aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.